Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Amori e scandali sono i migliori dolcificanti del te'.

Anonimo 

Sondaggio:

Meglio le donne...

Bionde
More
Rosse

visualizza risultati


 


Guide

  • Richiami di Fisica, Chimica, Matematica e introduzione ai circuiti elettrici
    Cominciamo con un po' di ripasso. In questa breve guida cercheremo di spiegare le basi che ci permetteranno di imparare l'elettronica.

  • Circuiti elettrici, principi di Kirchhoff e teoremi delle reti
    In questa guida cominceremo a vedere, in modo generico, i vari componenti che costituiscono i circuiti elettrici e vedremo i vari principi e teoremi che descrivono le reti elettriche stesse.

  • Circuiti elettrici in regime sinusoidale
    Quì introduciamo una parte molto importante dell'elettronica e dell'elettrotecnica, cioè la trattazione dei circuiti sottoposti a segnali sinusoidali.
    Ciò è importante non solo per le innumerevoli applicazioni in cui trovano impiego i circuiti con segnali sinusoidali, ma anche perchè, in base ad alcuni teoremi, qualsiasi forma d'onda è "scomponibile" in un insieme di onde sinusoidali e quindi per poter analizzare il comportamento dei circuiti elettrici si rivela utile conoscerne il comportamento in regime sinusoidale.

  • Componenti elettrici passivi
    Per componenti elettrici passivi intendiamo quei componenti che o dissipano energia in calore o la immagazzinano. I pricipali sono resistori, condensatori e induttori, che in questa guida analizzeremo dettagliatamente esponendone le varie caratteristiche.

  • Superconduttori - Storia, sviluppo, e applicazioni di una nuova tecnologia
    In questa breve guida vogliamo introdurvi una nuova tecnologia che molto probabilmente, in un futuro non troppo lontano, diventerà la più diffusa nell'ambito di moltissime applicazioni (elettroniche e non).

 

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso