Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

E' il punto di vista che fa la cosa.

Ferdinand De Saussurre 

Sondaggio:

Come va la vita con l'Euro?

Ottimo!
Come prima
Fatico ma imparer?
Porc... che macello!

visualizza risultati


 

Collegare un 8254 alla LPT 1/4
di Vincenzo Villa

Disclaimer

Il contenuto di questo file è fornito AS IS, a solo titolo didattico e senza garanzia alcuna, implicita o esplicita. In particolare non ci si ritiene responsabili di alcun danno diretto o indiretto causato dall’uso delle informazioni contenute in questo documento.
Tutti i nomi di prodotti e ditte sono proprietà dei legittimi proprietari.
La distribuzione di questo file è, fatti salvi i diritti di terzi, libera e gratuita a condizione di non apportare modifiche e di citare la fonte. E' vietato l'uso commerciale di tutto o parte del presente file, salvo espressa autorizzazione
scritta.

 

 

Questo circuito permette di interfacciare un timer/counter 82c54 alla porta parallela EPP di un personal computer garantendo le stesse funzionalità ed anche prestazioni di schede ISA che utilizzano questo chip, molto popolari tra gli hobbisti elettronici.

Il circuito è di impiego generale ed è destinato a tutte quelle applicazioni che richiedono generazione di precise base dei tempi o frequenze variabili, conteggio di eventi, generazione di segnali PWM, generazione di impulsi, misure di frequenza e periodo. Molte di queste funzionalità sono svolte dalla scheda qui presentata senza aggiunta di hardware esterno, richiedendo semplicemente la programmazione da parte del PC degli appositi registri e la connessione degli opportuni ponticelli.

Nel seguito non esporrò le funzionalità del chip; i fogli tecnici sono disponibili sui siti www.intel.com oppure www.semi.harris.com, i produttori del chip.

 

successivo
–«  INDICE PROGETTI  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso