Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Riassunt of the precedent puntat: God, the boss of the Paradise, has cacced out, very very fuor, in the "freddo divertente" that in english si dice "fun cool", Adam, Eva and the fruit of the peccat: the Nutell. [...]

Riccardo Cassini 

Sondaggio:

Ti senti un sopravvissuto a...

Grande Fratello
Euro
tua mamma
tua suocera
le feste natalizie
la scuola
i tuoi ex
il/la partner

visualizza risultati


 

Centralina di acquisizione condizioni ambientali 1/6
di Cataldo Sasso

Eccovi la mia tesina di maturità che progettai assieme ai miei compagni della 5a C (che saluto ;-) ). Si tratta di una centralina di acquisizione di varie grandezze quali temperatura, concentrazione CO2, rilevamento gas generici ecc...

Prima di presentare il circuito è doveroso premettere che, poichè lo scopo del progetto era quello di dimostrare di aver acquisito, nei tre anni di specializzazione tecnica, buone capacità di analisi, progettazione, sviluppo e collaudo di apparecchiature elettroniche, esso potrebbe essere senza dubbio migliorato. Quindi prendete questo progetto come un insieme di spunti e idee da utilizzare meglio in altri circuiti.

In poche parole l'oggetto del progetto era il seguente:

  • progettare una centralina di acquisizione delle condizioni ambientali e realizzare un sistema di visualizzazione dello stato e dell'andamento delle varie grandezze su personal computer; sviluppare in particolare un sistema di visualizzazione su display elettronico della sola temperatura.

Il sistema in pratica si suddivide in due parti: la prima, elettronicamente più complessa, che misura e visualizza su un display a led la temperatura, e la invia poi al PC che deve anch'esso visualizzarne l'andamento; la seconda, elettronicamente molto più semplice, che misura le altre grandezze e le invia direttamente al PC. Nella figura 1 è rappresentato lo schema a blocchi dell'intero sistema.

Fig.1: Schema a blocchi del sistema

Questa suddivisione in due parti si traduce in due circuiti separati, dove il primo si occupa esclusivamente della temperatura, e l'altro delle rimanenti grandezze da monitorare. Purtroppo a causa dei carenti mezzi dell'istituto, il secondo circuito fu realizzato con solo due sensori, cioè quello di CO2 e quello dei fumi, ma potrebbe essere facilmente espandibile, in quanto la loro gestione è soprattutto via software.

 

successivo
–«  INDICE PROGETTI  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso