Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Chi ha paura non fa che sentir rumori.

Sofocle 

Sondaggio:

Quale telegiornalista trasmette pi? carica erotica?

M.Grazia Capulli
Lilli Gruber
Benedetta Parodi
Siria Magri
Tiziana Ferrario
M.Concetta Mattei
Tutte, anche quelle non elencate

visualizza risultati


 

Cominciare con gli ST6 1/4
di Vincenzo Villa

Disclaimer

Il contenuto di questo file è fornito AS IS, a solo titolo didattico e senza garanzia alcuna, implicita o esplicita. In particolare non ci si ritiene responsabili di alcun danno diretto o indiretto causato dall’uso delle informazioni contenute in questo documento.
Tutti i nomi di prodotti e ditte sono proprietà dei legittimi proprietari.
La distribuzione di questo file è, fatti salvi i diritti di terzi, libera e gratuita a condizione di non apportare modifiche e di citare la fonte. E' vietato l'uso commerciale di tutto o parte del presente file, salvo espressa autorizzazione
scritta.

 

 

Quando per la prima volta si usa un nuovo processore si vorrebbe avere a disposizione un circuito semplice-semplice, comodo da usarsi e sicuramente funzionante ma espandibile con facilità usando una normale bread-board. Si vorrebbe inoltre avere anche qualche programmino già testato, magari commentato e non difficile da capire e modificare (ma che non si limiti a sommare due byte...).

Quello che qui presento è ciò che, in qualche ora, permette ai miei studenti di quarta di essere autonomi nello sviluppo di un progetto che usa l'ST6. Si tratta di un piccolo stampato da collegare alla bread-board (ma che funziona anche in modo autonomo) e di quattro programmi che mostrano il funzionamento delle porte di I/O, delle interrupt, della data-window e del convertitore AD.

Nella foto è riportato un prototipo di questo circuito nella sua "naturale" posizione di funzionamento, cioè inserito in una normale bread-board per montaggi senza saldature: manca solo l'alimentazione di 5Vdc ed il uC ST6 è pronto ad eseguire il codice che vorrai scrivere tu, oltre a quello fornito come esempio. Potrai ovviamente costruire intorno al processore anche i prototipi che vorrai.

 

successivo
–«  INDICE PROGETTI  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso