Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Stare in politica ? come fare l'allenatore di calcio. Devi essere tanto furbo da capire il gioco e tanto fesso da pensare che sia importante.

Eugene McCarthy 

Sondaggio:

Quale tra queste ? la pi? bella?

Monica Bellucci
Jennifer Lopez
Paola Barale
Selen
Sabrina Ferilli
Luisa Corna
Laura Freddi
Susanna Messaggio

visualizza risultati


 

Cominciare con gli ST6 2/4
di Vincenzo Villa


Clikka sullo schema per ingrandirlo
Clikka sullo schema per ingrandirlo


L'hardware

Il circuito è costituito essenzialmente da un microprocessore ST6215 o ST6225, il suo generatore di clock ed un buffer 74HC54x collegato alla porta B che pilota otto led. Il processore deve essere montato su zoccolo, possibilmente di tipo tornito (contatti a tulipano) per permetterne la sostituzione e la programmazione.

Per pilotare i led è stato scelto un buffer CMOS che permette da un lato, se la porta B è configurata come uscita, di visualizzare sui led i livelli logici, dall’altro, nel caso in cui la porta B sia configurata come ingresso analogico o digitale, di non influenzare le tensioni presenti sui pin della porta B. I led sono collegati con l’anodo a Vcc e quindi, usando un 74HC540 sono accesi se il microcontrollore ha in uscita un uno logico, usando invece un 74HC541, i led sono accesi sullo zero.

Tutti i 20 pin di I/O del processore sono resi disponibili su un connettore a pettine che, volendo, può essere agevolmente inserito in una bread-board per montare circuiti esterni senza saldature. La saldatura di questo connettore è fatta in modo non convenzionale: i pin infatti sporgono al di sotto del circuito, sul lato saldature.

I pin NMI e TIMER sono accessibili tramite due pin, il RESET è collegato ad un pulsante normalmente aperto. E’ stata prevista una resistenza di pull-up, anche se non necessaria.

L’alimentazione di 5V stabilizzata deve essere fornita esternamente (lo zener è presente solo per sicurezza contro le inversioni di polarità o le sovratensioni).

 

successivo
–«  INDICE PROGETTI  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso