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C++ Una panoramica sul linguaggio seconda edizione
di Paolo Marotta
Copyright © 1996-99, Paolo Marotta Questo materiale viene reso disponibile gratuitamente e puo` essere distribuito sotto qualsiasi forma (anche cartacea) alle seguenti condizioni:
E` possibile contattare l'autore all'indirizzo e-mail Marotta@CLI.DI.UniPi.It, oppure al seguente indirizzo:
Paolo Marotta Via F.lli Bandiera, 115 97019 Vittoria (RG)
1. Prefazione
2. Ringraziamenti
3. Introduzione
4. Elementi Lessicali 4.1 Commenti 4.2 Identificatori 4.3 Parole riservate 4.4 Costanti letterali 4.5 Segni di punteggiatura e operatori
5. Espressioni e istruzioni 5.1 Assegnamento 5.2 Altri operatori 5.3 Vero e falso 5.4 Controllo del flusso
6. Dichiarazioni 6.1 Tipi primitivi 6.2 Variabili e costanti 6.3 Scope e lifetime
7. Costruire nuovi tipi 7.1 Array 7.2 Strutture 7.3 Unioni 7.4 Enumerazioni 7.5 La keyword typedef
8. Sottoprogrammi e funzioni 8.1 Funzioni 8.2 Passaggio di parametri e argomenti di default 8.3 La funzione main() 8.4 Funzioni inline 8.5 Overloading delle funzioni
9. Puntatori e reference 9.1 I puntatori 9.2 Operazioni sui puntatori 9.3 Puntatori vs array 9.4 Uso dei puntatori 9.5 I reference 9.6 Uso dei reference 9.7 Puntatori vs reference
10. Linkage e file header 10.1 Linkage 10.2 File header 10.3 Librerie di funzioni 10.4 I namespace 10.5 La direttiva using
11. Programmazione ad oggetti 11.1 Strutture e campi funzione 11.2 Sintassi della classe 11.3 Definizione delle funzioni membro 11.4 Costruttori 11.5 Distruttori 11.6 Membri static 11.7 Membri const e mutable 11.8 Costanti vere dentro le classi 11.9 Membri volatile 11.10 Dichiarazioni friend
12. Reimpiego di codice 12.1 Reimpiego per composizione 12.2 Costruttori per oggetti composti 12.3 Reimpiego di codice con l'ereditarieta' 12.4 Accesso ai campi ereditati 12.5 Costruttori per classi derivate 12.6 Ereditarieta' pubblica, privata e protetta 12.7 Ereditarieta' multipla 12.8 Classi base virtuali 12.9 Funzioni virtuali 12.10 Limiti e regole del polimorfismo 12.11 Classi astratte
13. L'overloading degli operatori 13.1 Le prime regole 13.2 L'operatore di assegnamento 13.3 L'operatore di sottoscrizione 13.4 Operatori && e || 13.5 Smart pointer 13.6 L'operatore virgola 13.7 Autoincremento e autodecremento 13.8 New e delete 13.9 Conclusioni
14. Template 14.1 Classi contenitore 14.2 Classi template 14.3 La keyword typename 14.4 Vincoli impliciti 14.5 Funzioni template 14.6 Template ed ereditarieta' 14.7 Conclusioni
15. Le eccezioni 15.1 Segnalare le eccezioni 15.2 Gestire le eccezioni 15.3 Casi particolari 15.4 Eccezioni e costruttori 15.5 La gerarchia exception 15.6 Conclusioni
Appendice A - Conversioni di tipo
Appendice B - Introduzione alla OOP