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Io non ero nessuno, adesso sono me stesso.

Bruno Franchi 

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Unioni

Un costrutto sotto certi aspetti simile alle strutture e quello delle unioni. Sintatticamente l'unica differenza e` che nella dichiarazione di una unione viene utilizzata la keyword union anzicche` struct:

 

union TipoUnione {
  unsigned Intero;
  char Lettera;
  char Stringa[500];
};

 

Come per i tipi struttura, la selezione di un dato campo di una variabile di tipo unione viene eseguita tramite l'operatore di selezione . (punto).

Vi e` tuttavia una profonda differenza tra il comportamento di una struttura e quello di una unione: in una struttura i vari campi vengono memorizzati in indirizzi diversi e non si sovrappongono mai, in una unione invece tutti i campi vengono memorizzati a partire dallo stesso indirizzo. Cio` vuol dire che, mentre la quantita` di memoria occupata da una struttura e` data dalla somma delle quantita` di memoria utilizzata dalle singole componenti, la quantita` di memoria utilizzata da una unione e` data da quella della componente piu` grande (Stringa nell'esempio precedente).
Dato che le componenti si sovrappongono, assegnare un valore ad una di esse vuol dire distruggere i valori memorizzati accedendo all'unione tramite una qualsiasi altra componente.

Le unioni vengono principalmente utilizzate per limitare l'uso di memoria memorizzando negli stessi indirizzi oggetti diversi in tempi diversi. C'e` tuttavia un altro possibile utilizzo delle unioni, eseguire "manualmente" alcune conversioni di tipo. Tuttavia tale pratica e` assolutamente da evitare (almeno quando esiste una alternativa) poiche` tali conversioni sono dipendenti dall'architettura su cui si opera e pertanto non portabili, ma anche potenzialmete scorrette.

 

 

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