Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Se e' vero che un gatto cade sempre sulle zampe e una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato per terra, che succede se un gatto cade con una fetta di pane legata sulla schiena con il burro in alto?

Mauro Helmer Citterich 

Sondaggio:

Qual'? la canzone pi? bella di Battisti?

Amarsi un po'
I giardini di marzo
Emozioni
Pensieri e parole
Fiori rosa fiori di pesco
Acqua azzurra, acqua chiara
Mi ritorni in mente
Non ? Francesca
Ancora tu
Un'avventura
Si viaggiare
Altro

visualizza risultati


 

Avviare e fermare il sistema X Window

Se vi trovate con uno schermo pieno di finestre, a colori o con un cursore che si sposta solo con il mouse, state usando X11, se il vostro schermo consiste di caratteri bianchi su sfondo nero, non state usando X.

Anche se X non parte automaticamente quando vi loggate, è possibile avviarlo dal normale prompt della shell testuale. Ci sono due comandi possibili per avviare X, startx o xinit ; provate prima startx: se la shell dice che non trova il comando, provate ad usare xinit e guardate se viene avviato X. Se nessuno dei due funziona, probabilmente X non è installato nel vostro sistema, consultate la documentazione locale della vostra distribuzione.

Se il comando funziona ma alla fine vi ritrovate con lo schermo nero con il prompt della shell, X è installato ma non configurato. Consultate la documentazione della vostra distribuzione per sapere come fare.

A seconda di come X è configurato, ci sono due possibili modi per uscirne. Il primo si applica se il vostro gestore di finestre controlla se X viene o non viene eseguito; se è così, dovrete uscire da X usando un menù. Per visualizzare i menù, cliccate con un pulsante del mouse sullo sfondo. La voce del menù che ci interessa è "Exit Window Manager" o "Exit X" o qualcosa di simile. Provate a cercarla (ricordatevi, può esserci più di un menù, provate i vari pulsanti del mouse!) e sceglietela.

L'altro metodo funziona se è un particolare xterm a controllare X; se è questo il caso, c'è probabilmente una finestra con titolo "login" o "system xterm": per uscire da X, spostate il cursore in quella finestra e digitate "exit".

Se X si è avviato automaticamente quando vi siete loggati, uno di questi metodi dovrebbe riuscire a chiudere completamente la vostra sessione. Per riaprirla, fate di nuovo il login. Se avete avviato X manualmente, questi metodi vi dovrebbero far tornare al prompt del modo testo (se volete fare logout, digitate logout al prompt testuale).

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso