Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

La morte ? l'unica bella, pura conclusione di una grande passione.

David Herbert Lawrence 

Sondaggio:

Quale TG segui abitualmente?

TG1
TG2
TG3
TG4
TG5
StudioAperto
TG7
Non guardo TG

visualizza risultati


 

Come cavarsela da soli

Il comando man mostra delle pagine di riferimento per il comando che specificate. man dà informazioni anche su chiamate di sistema, subroutine, formati di file ed altro. Nella versione originale di UNIX dava esattamente le stesse informazioni della versione stampata. Per ora, probabilmente, sarete interessati soltanto alla documentazione sui comandi.

Per esempio:

/home/larry$ man cat

cat(1)

NOME

cat - Concatena o visualizza file

SINTASSI

cat [-benstuvAET] [--number] [--number-nonblank] [--squeeze-blank] [--show-nonprinting] [--show-ends] [--show-tabs] [--show-all] [--help] [--version] [file...]

DESCRIZIONE

Questa pagina documenta la versione GNU del comando cat ...


C'è una pagina intera di informazioni su cat. Provate, ma non aspettatevi di capire tutto. Le pagine man assumono che voi conosciate diverse cose che ancora non sapete. Quando avrete letto la pagina, c'è probabilmente un rettangolino in basso sullo schermo, con la scritta -more-, Line 1 o qualcosa di simile. È il prompt di more, ed imparerete ad amarlo.

Invece di lasciar scorrere il testo, man lo ferma alla fine di ogni videata, e aspetta. Se volete proseguire, premete spazio e avanzerete di una videata.

Se volete uscire (quit) dalla pagina che state leggendo, premete : ritornerete al prompt della shell, pronta a ricevere un nuovo comando.
Si possono anche dare delle opzioni a man. Per esempio, poniamo che siate interessati ad un comando per interagire con il Postscript, il linguaggio di controllo delle stampanti di Adobe. Digitate man -k ps o man -k Postscript, otterrete una lista di comandi, chiamate di sistema e altre parti documentate di UNIX che hanno la parola "ps" (o "Postscript") nel nome o nella descrizione breve; può essere molto utile quando state cercando un programma che faccia qualcosa, ma non sapete il suo nome, o neanche se esiste!

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso