Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Il piacere dell'amore ? di amare, e si ? pi? felici per la passione che si nutre che per quella che si ispira.

Fran?ois De La Rochefoucauld 

Sondaggio:

Quale telegiornalista trasmette pi? carica erotica?

M.Grazia Capulli
Lilli Gruber
Benedetta Parodi
Siria Magri
Tiziana Ferrario
M.Concetta Mattei
Tutte, anche quelle non elencate

visualizza risultati


 

Chi dovrebbe leggere questa guida e cosa bisogna aver fatto prima

Siete fra quelli che dovrebbero leggere questa guida? Rispondiamo con un'altra domanda: avete appena prelevato Linux da qualche parte, l'avete installato e volete sapere cosa farci? Oppure siete utenti di computer non-UNIX che stanno considerando Linux ma vogliono vedere cosa può fare?

Se state leggendo questa guida, la risposta a queste domande è probabilmente "sì"'. Chiunque ha Linux, la versione di UNIX liberamente distribuibile scritta da Linus Torvalds, nel proprio PC ma non sa cosa farci dovrebbe leggere questa guida. Qui tratteremo la maggior parte dei comandi UNIX semplici e alcuni di quelli più avanzati. Parleremo anche di GNU Emacs, un potente editor, e di parecchie altre grosse applicazioni Unix.

Questo libro assume che possiate accedere ad un sistema Unix. (sfortunatamente è un po' arduo imparare senza!). Più precisamente, questo sistema UNIX dovrebbe essere un PC Intel con Linux. Questo requisito non è necessario, ma dove le versioni di UNIX differiscono tra loro, quì si parla esclusivamente del comportamento di Linux.

Linux è disponibile in vari formati, chiamati distribuzioni. Si spera che abbiate trovato una distribuzione completa, come la Slackware, la Debian o la MCC-Interim, e l'abbiate installata. Ci sono delle differenze tra le varie distribuzioni di Linux, ma sono per lo più piccole e poco importanti. Potrete trovare delle differenze dagli esempi proposti in questo libro. Per la maggior parte saranno differenze minime, di cui non ci si deve preoccupare. Se notate una differenza notevole tra questo libro e la vostra esperienza reale, informate me, l'autore.

Se siete il superutente (l'installatore e amministratore) del sistema, dovreste anche aver creato un account normale per voi stessi. Consultate i manuali di installazione per informazioni su come fare. Se non siete il superutente, dovreste avere ottenuto un account da lui/lei.

Dovete avere anche tempo e pazienza. Imparare Linux non è semplice, molti hanno trovato più semplice imparare il Sistema Operativo Macintosh, ma una volta imparato Linux, diventa tutto molto più facile. UNIX è un sistema molto potente ed è facilissimo portare avanti dei compiti molto complessi.

Oltre a ciò, questo libro presume che abbiate un po' di familiarità con alcuni termini informatici. Sebbene questo requisito non sia necessario, rende più semplice la lettura del libro. Dovreste conoscere termini come 'programma' ed 'esecuzione'; altrimenti sarebbe meglio che aveste qualcuno che vi aiuti ad imparare lo Unix

Il modo migliore per imparare un programma è usando il proprio computer. Molta gente ha trovato che leggere un libro senza usare il programma non è utile, quindi il modo migliore per imparare UNIX e Linux è usarli. Usate Linux più che potete. Sperimentate. Non preoccupatevi--è possibile sbagliare qualcosa, ma si può sempre reinstallare tutto. Tenete copie di sicurezza e divertitevi!

Il suggerimento per imparare UNIX è di leggere un po', poi provare. Continuate a provare finché non comincerete ad avere dimestichezza con i concetti, e poi iniziate a girare all'interno della guida. Troverete una varietà di argomenti, alcuni dei quali vi interesseranno, altri vi annoieranno. Dopo un po' avrete abbastanza confidenza per iniziare ad usare comandi senza sapere quello che fanno esattamente, che è una cosa molto utile.

Quando molta gente si riferisce ad Unix, in realtà si riferisce alla shell di Unix, un programma speciale che interpreta i comandi. È il programma che controlla l' "apparenza" di Unix. In pratica la si può vedere così, ma bisogna sapere che in realtà UNIX consiste di molte cose in più, o molte in meno. Questa guida spiega come usare la shell, i programmi contenuti in UNIX ed alcuni programmi che non sempre si trovano in UNIX (ma in Linux di solito sì).

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso