Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

I libri sono l'umanit? stampata.

Barbara Tuchman 

Sondaggio:

Quale genere musicale preferisci?

latino americana
dance
rock
hip pop
heavy metal
techno
classica
leggera

visualizza risultati


 

Comandi buffi

Beh, la maggior parte di chi ha avuto a che fare con i comandi UNIX trattati in questo capitolo non sarà d'accordo con questo titolo. "Che diamine! Mi hai appena fatto vedere che l'interfaccia di Linux è standard, e adesso abbiamo un sacco di comandi, ognuno che lavora in modo completamente diverso. Non mi ricorderò mai tutte queste opzioni, e mi stai dicendo che sono buffi?" Ebbene sì, ecco un esempio di senso dell'umorismo degli hackers.

Comunque, guardate il lato positivo: non esiste un equivalente MS-DOS di questi comandi; se ne avete bisogno, li dovete comprare, e non saprete mai come sarà la loro interfaccia. Ecco un'utile (e gratuita) aggiunta, quindi divertitevi!

L'insieme di comandi coperto in questo capitolo comprende find, che permette all'utente di cercare nell'albero delle directory dei gruppi specifici di file, tar, utile per creare degli archivi da spedire o da salvare, dd, il copiatore a basso livello, e sort, che ...sì, ordina i file.

Un'ultimo commento; questi comandi non sono affatto standardizzati, e, anche se troverete delle opzioni comuni a tutti i sistemi *IX, la versione GNU, che è quella spiegata qui e che troverete su tutti i sistemi Linux, ha di solito molte capacità aggiuntive. Quindi, se progettate di usare altri sistemi operativi di tipo UNIX, non dimenticate di controllare la pagina man del sistema in questione per imparare le differenze, che spesso non sono trascurabili.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso