Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Talvolta uno paga di pi? le cose che ha avuto gratis.

Albert Einstein 

Sondaggio:

Quale telegiornalista trasmette pi? carica erotica?

M.Grazia Capulli
Lilli Gruber
Benedetta Parodi
Siria Magri
Tiziana Ferrario
M.Concetta Mattei
Tutte, anche quelle non elencate

visualizza risultati


 

Comandi di Unix

Quando vi loggate la prima volta in un sistema Unix, vi si presenta qualcosa del genere:

/home/larry$

Si chiama prompt. Come può suggerire il nome, vi chiede di inserire un comando. Ogni comando UNIX è una sequenza di lettere, numeri e caratteri, senza spazi. Alcuni comandi validi sono mail, cat e CMU_is_Number-5. Alcuni caratteri non sono permessi (verranno elencati più avanti). UNIX è anche case-sensitive (sensibile al maiuscolo/minuscolo); cioè cat e Cat sono comandi diversi. La sensibilità al maiuscolo/minuscolo è una cosa particolare. Alcuni sistemi operativi, come OS/2 o Windows NT mantengono i nomi in maiuscolo o minuscolo, ma non fanno distinzioni. In pratica è difficile che due comandi UNIX differiscano solo per una lettera maiuscola invece che minuscola. Non è normale avere due comandi diversi come cat e Cat.

Il prompt viene visualizzato da un programma speciale, la shell. La shell accetta comandi e li esegue; esistono anche programmi scritti in un linguaggio proprio della shell, e si chiamano "shell script".

In UNIX ci sono due tipi principali di shell, le Bourne shell e le C shell. Le Bourne shell prendono il nome dal loro inventore, Steven Bourne. Steven Bourne ha scritto la shell UNIX originale, sh, e da allora la maggior parte delle shell hanno nomi che finiscono in sh per indicare che sono estensioni dell'idea originale. Ci sono molte implementazioni della sua shell, e si chiamano tutte Bourne shell. È comune anche un'altra classe di shell, la C shell (originariamente implementata da Bill Joy). Tradizionalmente, le Bourne shell vengono usate per gli script di shell e per compatibilità con l'originale, e le C shell sono usate per l'uso interattivo (le C shell hanno il vantaggio di avere caratteristiche di interattività migliori, ma sono più difficili da programmare).

Linux viene fornito con una Bourne shell chiamata bash, scritta dalla Free Software Foundation. bash sta per Bourne Again Shell, uno dei tanti brutti giochi di parole in Unix. È una Bourne shell "avanzata": contiene le caratteristiche standard di programmazione normalmente presenti nelle Bourne shell, insieme con molte caratteristiche di interattività normalmente presenti nelle C shell. bash è la shell di default che viene usata con Linux.

Quando vi loggate, il prompt viene mostrato da bash, e state eseguendo il vostro primo programma Unix, la bash shell. Finché sarete loggati, la bash shell continuerà a girare.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso