Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Un uomo altamente intelligente dovrebbe prendere con se' una donna primitiva. Immaginatevi se, arrivato cosi' in alto, io avessi una donna che interferisse con il mio lavoro.

Adolf Hitler 

Sondaggio:

Secondo voi i No Global...

non hanno niente da fare
si battono per i pi? deboli
creano solo problemi
dicono cose in parte vere e in parte no
hanno idee che condivido pienamente
andrebbero sbattuti in galera tutti
io sono un No Global!

visualizza risultati


 

Cos'è il sistema X Window?

Il sistema X Window è un metodo di lavoro grafico distribuito, sviluppato originariamente al Massachusetts Institute of Technology. Da allora è stato passato ad un'associazione di venditori (appunto, l' "X Consortium") e viene mantenuto da loro.

Il sistema X Window (da qui in poi abbreviato con "X") ha nuove versioni ogni pochi anni, chiamate release. Nel momento in cui scrivo, l'ultima versione è la X11R6, o release 6. L'undici in X11 è il numero di versione ufficiale, ma non c'è stata una nuova versione in parecchi anni, né ce n'è una in programma.

Ci sono due termini quando si parla di X che dovrebbero esservi familiari: client e server. Il client è un programma X: per esempio, xterm è il client che mostra la shell quando vi loggate. Il server è un programma che fornisce servizi ai programmi client, per esempio, il server disegna la finestra di xterm e comunica con l'utente.

Siccome il client e il server sono due programmi separati, è possibile eseguire il client e il server su due macchine fisicamente separate. Oltre a fornire metodi standard per eseguire grafica, potete anche eseguire un programma su una macchina remota (anche oltreoceano, se volete!) e averlo visualizzato sulla stazione di lavoro che avete di fronte.

Un terzo termine che dovrebbe esservi familiare è il gestore delle finestre, o window manager. Il gestore delle finestre è uno speciale client che comunica al server dove posizionare le varie finestre e fornisce all'utente i mezzi per spostarle sullo schermo. Il server, da solo, non fa niente per l'utente, ma fornisce solamente un appoggio tra l'utente e il client.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso