Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Non mi mandar messaggi, ch? son falsi, non mi mandar messaggi, ch? son rei. Messaggio siano gli occhi tuoi ai miei

Anonimo 

Sondaggio:

Quale tra queste ? la pi? bella?

Monica Bellucci
Jennifer Lopez
Paola Barale
Selen
Sabrina Ferilli
Luisa Corna
Laura Freddi
Susanna Messaggio

visualizza risultati


 

Cos'è il sistema X Window?

Il sistema X Window è un metodo di lavoro grafico distribuito, sviluppato originariamente al Massachusetts Institute of Technology. Da allora è stato passato ad un'associazione di venditori (appunto, l' "X Consortium") e viene mantenuto da loro.

Il sistema X Window (da qui in poi abbreviato con "X") ha nuove versioni ogni pochi anni, chiamate release. Nel momento in cui scrivo, l'ultima versione è la X11R6, o release 6. L'undici in X11 è il numero di versione ufficiale, ma non c'è stata una nuova versione in parecchi anni, né ce n'è una in programma.

Ci sono due termini quando si parla di X che dovrebbero esservi familiari: client e server. Il client è un programma X: per esempio, xterm è il client che mostra la shell quando vi loggate. Il server è un programma che fornisce servizi ai programmi client, per esempio, il server disegna la finestra di xterm e comunica con l'utente.

Siccome il client e il server sono due programmi separati, è possibile eseguire il client e il server su due macchine fisicamente separate. Oltre a fornire metodi standard per eseguire grafica, potete anche eseguire un programma su una macchina remota (anche oltreoceano, se volete!) e averlo visualizzato sulla stazione di lavoro che avete di fronte.

Un terzo termine che dovrebbe esservi familiare è il gestore delle finestre, o window manager. Il gestore delle finestre è uno speciale client che comunica al server dove posizionare le varie finestre e fornisce all'utente i mezzi per spostarle sullo schermo. Il server, da solo, non fa niente per l'utente, ma fornisce solamente un appoggio tra l'utente e il client.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso