Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Il mondo ? tutto ci? che esiste.

Ludwig Joseph Wittgenstein 

Sondaggio:

Come va la vita con l'Euro?

Ottimo!
Come prima
Fatico ma imparer?
Porc... che macello!

visualizza risultati


 

Linux oggi

La prima cifra del numero di versione di Linux indica revisioni veramente enormi, che cambiano molto lentamente; al momento in cui sto scrivendo (febbraio 1996) è disponibile solo la versione "1". La seconda cifra indica revisioni un po' più piccole. Una seconda cifra pari indica le versioni più stabili ed affidabili, mentre le versioni con la seconda cifra dispari sono versioni di sviluppo, più facilmente bacate. L'ultima cifra è il numero della versione (ogni volta che viene rilasciata una nuova versione), che può semplicemente risolvere dei piccoli problemi o aggiungere caratteristiche di piccola entità, questa cifra viene aumentata di uno. Oggi, febbraio 1996, siamo arrivati alla versione stabile 1.2.11, ed alla versione di sviluppo 1.3.61.

Linux è un grosso sistema operativo e sfortunatamente contiene bug (errori) che devono essere trovati e corretti. Sebbene alcune persone trovino regolarmente degli errori, normalmente avviene a causa di un hardware insolito o difettoso; i bug che interessano molte persone sono pochissimi.

Certamente, questi sono solo i bug del kernel. I bug possono essere presenti anche in ogni aspetto del sistema, e gli utenti inesperti possono avere problemi a distinguere programmi diversi l'uno dall'altro. Per esempio, un problema che potrebbe presentarsi è che i caratteri diventano illeggibili (è un bug o una "caratteristica"?) Sorprendentemente, questa è una caratteristica, i caratteri illeggibili sono causati da alcune sequenze di controllo che a volte possono apparire. Speriamo che questo libro insegni a distinguere le varie situazioni.

Prima di partire per il nostro lungo viaggio, mettiamo in chiaro le cose veramente importanti:

Domanda: Come si pronuncia ?

Risposta: Per volontà di Linus, dovrebbe essere pronunciato con un breve suono ih, come prInt, mInImo ecc. Linux dovrebbe far rima con Minix, un'altro clone di Unix. La pronuncia è LIH-nucks.

Domanda: Perché lavorare su Linux?

Risposta: Perché no? Linux è in genere meno caro degli altri sistemi operativi, e spesso meno problematico di molti sistemi commerciali. Può non essere il sistema migliore per le vostre particolari applicazioni, ma per chi è interessato ad usare le applicazioni UNIX disponibili per Linux, è un sistema molto performante.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso