Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Anche le idee sono vita e mondo.

Georg Christoph Lichtenberg 

Sondaggio:

Quale tra queste ? la pi? bella?

Monica Bellucci
Jennifer Lopez
Paola Barale
Selen
Sabrina Ferilli
Luisa Corna
Laura Freddi
Susanna Messaggio

visualizza risultati


 

Memorizzare le informazioni

I filtri sono molto utili quando si è utenti esperti, ma hanno un piccolo problema: come si memorizzano le informazioni? Sicuramente non vorrete scrivere tutto ogni volta che utilizzate un programma! Certo che no: UNIX fornisce file e directory.

Una directory è simile ad una cartella: contiene pezzi di carta, o file (archivi). Una grossa cartella può anche contenere altre cartelle (le directory possono essere contenute in altre directory). In Unix, la struttura delle directory e dei file è chiamata filesystem. Inizialmente, il filesystem consiste in una sola directory, chiamata directory di "root". Dentro questa directory ci sono altre directory, e dentro queste directory ci sono file e ancora altre directory. Può esserci o non esserci un limite di "profondità" in un filesystem (io non l'ho mai raggiunto, si possono facilmente avere directory nidificate 10 volte).

Ogni file e ogni directory ha un nome. Ha sia un nome breve, che può essere lo stesso di un altro file o directory in un altro punto del sistema, e un nome esteso, che è univoco. Un nome breve per un file potrebbe essere joe, mentre il suo "nome esteso" potrebbe essere /home/larry/joe. Il nome esteso è chiamato comunemente path (percorso). Il path può essere decodificato in una sequenza di directory. Per esempio, vediamo come viene letto /home/larry/joe:

/home/larry/joe

Per prima cosa, siamo nella directory root.
  Questo sta per la directory chiamata home. Si trova dentro la directory root.
           Questa è la directory larry, che sta dentro home.
                     joe è dentro larry.

Un percorso si può riferire sia ad una directory che ad un file, quindi joe può essere sia l'uno che l'altro. Tutto quello che precede l'ultimo elemento sono directory.

Un modo semplice per visualizzare questa struttura è usare un diagramma ad albero. Per vedere un diagramma di un tipico sistema Linux, guardate la figura 2. Notate che questo diagramma non è completo (un sistema Linux reale ha più di 8000 file!) e mostra solo alcune delle directory più comuni. Così ci possono essere alcune directory nel diagramma che non esistono nel vostro sistema, e certamente il vostro sistema ha directory non elencate qui.

Fig.2: Un tipico albero di directory Unix

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso