Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Un cuore che trabocca non misura le parole.

Gotthold Ephraim Lessing 

Sondaggio:

Quale fra queste coppie di comici preferisci?

Tot? e Peppino
Stanlio e Olio
Franco e Ciccio
Greggio e Iacchetti
Ale e Franz

visualizza risultati


 

Navigare in rete

La World Wide Web, o WWW, è il servizio più comunemente usato di Internet. Consiste di pagine, ognuna associata ad un URL, Uniform Resource Locator (è un tipo di indirizzo). Gli URL sono la strana sequenza nella forma http://www.rutgers.edu/.

Le pagine vengono in genere scritte in HTML (hypertext markup language). L'HTML permette a chi scrive un documento di collegare determinate parole o frasi (o immagini) ad altri documenti in punti qualsiasi del Web. Quando un utente legge un documento, può passare rapidamente ad un altro cliccando su una parola chiave, o su un pulsante, e caricarne un altro (forse lontano migliaia di chilometri).

Il più popolare software di navigazione (browser) per Linux è netscape , che è un browser commerciale venduto (o distribuito) dalla Netscape Communications Corporation. netscape gira solo sotto X

netscape [url]

netscape cerca di essere il più semplice possibile ed usa l'insieme di widget Motif per avere un'apparenza molto simile a Microsoft Windows. La strategia di base per usare netscape è che le parole sottolineate in blu sono collegamenti, come anche molte figure (si può determinare quali figure sono collegamenti cliccandoci sopra). Cliccando su queste parole con il pulsante sinistro del mouse, vi si presenterà una nuova pagina.

Linux supporta molti altri browser, incluso il browser web originale, lynx. lynx è un browser testuale, non mostrerà nessuna delle immagini a cui è di solito associato il Web, ma funzionerà senza X.

lynx [url]

È un po' più difficile imparare ad usare lynx, ma in genere giocherellare con i tasti freccia vi aiuterà. Le frecce in alto e in basso vi fanno spostare tra i collegamenti in una data pagina, e la freccia a destra segue il collegamento corrente (che è evidenziato). La freccia a sinistra ricaricherà la pagina precedente. Per uscire da lynx, premete . lynx ha molti altri comandi, consultate la man page per saperne di più.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso