Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

L'arte ? una collaborazione tra l'uomo e Dio, e meno l'uomo fa, meglio

Andr? Gide 

Sondaggio:

Qual'? il migliore tra i pi? recenti allenatori della nazionale?

Trapattoni
Zoff
Sacchi
Vicini
Maldini

visualizza risultati


 

Notificare un bug

Quando siete sicuri di aver trovato un bug, è importante accertarsi che questa informazione arrivi a chi di dovere. Cercate di scoprire quale programma sta causando il bug (se non ci riuscite, forse potete chiedere aiuto in comp.os.linux.help o in comp.unix.misc). Trovato il programma, leggete la pagina man per vedere chi l'ha scritto.

Il metodo preferito di spedire le notifiche di bug nel mondo Linux è via posta elettronica. Se non avete accesso ad una casella di posta elettronica, potete contattare chi vi ha fornito Linux (alla fine dovrete trovare qualcuno che ha la posta elettronica, o che vende Linux commercialmente e quindi vuole rimuovere quanti bug possibili).

Ricordatevi però che nessuno è costretto ad eliminare bug a meno che non abbiate un contratto! Quando mandate una notifica di bug, includetevi tutte le informazioni che vi vengono in mente, compreso:

  • Una descrizione di quello che pensate sia sbagliato. Ad esempio, "Mi dà 5 quando faccio 2+2", e "Dice segmentation violation - core dumped." È importante dire esattamente quello che accade, in modo che venga risolto il vostro bug!

  • Includete qualsiasi variabile d'ambiente rilevante.

  • La versione del kernel (vedere il file /proc/version) e delle librerie di sistema (vedere la directory /lib, se non riuscite a decifrarla, mandate un elenco del contenuto di /lib).

  • Come facevate girare il programma in questione, o, se è un bug del kernel, quello che stavate facendo.

  • Tutte le informazioni secondarie. Ad esempio, il comando w può non mostrare il processo corrente per alcuni utenti. Non dite semplicemente "w non funziona per un determinato utente". Il bug può avvenire perché il nome dell'utente è lungo più di 8 caratteri, o quando si collega attraverso la rete. Dite invece ``w non mostra il processo corrente per l'utente greenfie quando si collega via rete''.

  • E, ricordatevi, siate educati. La maggior parte di chi lavora sul free software lo fa per il gusto di farlo, e perché hanno dei cuori grandi così. Non gli rovinate tutto (la comunità Linux ha già distrutto le illusioni di troppi sviluppatori, ed è ancora agli inizi!).

 

   
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso