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Quando c'è un bug

Se il computer dà una risposta sbagliata (verificate che sia veramente sbagliata!) o crasha, è un bug. Se un qualsiasi programma crasha o dà un errore di sistema, è un bug.

Se un comando non smette di girare può essere un bug, ma accertatevi che non gli abbiate chiesto di fare quello che deve fare in un tempo lungo. Chiedete aiuto se non sapete cosa doveva fare il programma. Alcuni messaggi vi avviseranno della presenza di bug; altri messaggi non sono bug. Controllate il capitolo 3 e qualsiasi altra documentazione per controllare che non siano normali messaggi di informazione. A esempio, messaggi come "disk full" ("disco pieno") o "lp0 on fire" ("la porta lp0 va a fuoco") non sono problemi software, ma qualcosa che non va con l'hardware (non c'è sufficiente spazio su disco, o ci sono problemi con la stampante).

Se non riuscite a trovare niente su un programma, è un bug nella documentazione, e dovreste contattare l'autore del programma ed offrirvi di scriverla voi stessi. Se qualcosa non è corretto nella documentazione esistente (specialmente questa!), è un bug del manuale. Se qualcosa sembra incompleto o non chiaro nel manuale, è un bug. Se non riuscite a vincere gnuchess a scacchi, è una pecca del vostro algoritmo scacchistico, non necessariamente un bug del vostro cervello.

 

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