Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Legge di Sattinger: Funziona meglio se si inserisce la spina.

Anonimo 

Sondaggio:

Cosa pensi della pena di morte?

Dovrebbero abolirla in tutto il mondo
A volte ? necessaria
Ammazzateli tutti quei b... delinquenti
Va contro ogni principio umano
Non mi interessa

visualizza risultati


 

Usare i sistemi da remoto

telnet sistema remoto

Il modo principale di usare un sistema UNIX remoto è attraverso telnet. telnet di solito è un programma piuttosto semplice da usare:

/home/larry# telnet lionsden
Trying 128.2.36.41...
Connected to lionsden
Escape character is '^]'.

lionsden login:

Come potete vedere, dopo che si manda un comando di telnet, ci si presenta un prompt di login per il sistema remoto. Posso digitare qualsiasi nome di utente (sempre che io sappia la password!) ed usare il sistema remoto quasi come se ci fossi seduto davanti. Il modo normale di uscire da telnet è fare logout dal sistema remoto, ma si può anche digitare il carattere di Escape, che (come nell'esempio qui sopra) è di solito + . In questo modo mi si presenta un nuovo prompt: telnet>. Posso ora digitare quit e e la connessione all'altro sistema verrà chiusa e si uscirà da telnet (se cambiate idea, premete semplicemente invio e tornerete al sistema remoto).

Se state usando X, create un nuovo xterm per l'altro sistema in cui state lavorando. Usate il comando xterm -title "lionsden" -e telnet lionsden &. Creerà una nuova finestra di xterm che automaticamente aprirà una connessione telnet (se fate spesso qualcosa del genere, vi conviene creare un alias o uno script di shell per farlo).

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso