Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Per pulire qualcosa bisogna sporcare qualcos'altro. Pero', sovente si riesce a sporcare tutto senza pulire niente.

Legge di Murphy 

Sondaggio:

Meglio le donne...

Bionde
More
Rosse

visualizza risultati


 

Usare i sistemi da remoto

telnet sistema remoto

Il modo principale di usare un sistema UNIX remoto è attraverso telnet. telnet di solito è un programma piuttosto semplice da usare:

/home/larry# telnet lionsden
Trying 128.2.36.41...
Connected to lionsden
Escape character is '^]'.

lionsden login:

Come potete vedere, dopo che si manda un comando di telnet, ci si presenta un prompt di login per il sistema remoto. Posso digitare qualsiasi nome di utente (sempre che io sappia la password!) ed usare il sistema remoto quasi come se ci fossi seduto davanti. Il modo normale di uscire da telnet è fare logout dal sistema remoto, ma si può anche digitare il carattere di Escape, che (come nell'esempio qui sopra) è di solito + . In questo modo mi si presenta un nuovo prompt: telnet>. Posso ora digitare quit e e la connessione all'altro sistema verrà chiusa e si uscirà da telnet (se cambiate idea, premete semplicemente invio e tornerete al sistema remoto).

Se state usando X, create un nuovo xterm per l'altro sistema in cui state lavorando. Usate il comando xterm -title "lionsden" -e telnet lionsden &. Creerà una nuova finestra di xterm che automaticamente aprirà una connessione telnet (se fate spesso qualcosa del genere, vi conviene creare un alias o uno script di shell per farlo).

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso