Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Ogni grande amore comincia con un bacio.

Anonimo 

Sondaggio:

Qual'? il migliore tra i pi? recenti allenatori della nazionale?

Trapattoni
Zoff
Sacchi
Vicini
Maldini

visualizza risultati


 

Cos'è questa roba sul mio schermo?

Quando avviate X, vengono avviati parecchi programmi: per primo viene avviato il server, poi normalmente diversi client. Sfortunatamente questo passaggio non è standardizzato nelle varie distribuzioni. È probabile che tra questi client ci sia un gestore di finestre, fvwm o twm, un prompt, xterm, e un orologio, xclock.

 

xclock [-digital] [-analog] [-update secondi] [-hands colore]

Parlerò prima del più semplice: xclock funziona esattamente come vi aspettate. Segna i secondi, i minuti e le ore in una piccola finestra.

Nessun tipo di interazione con mouse e tasti nella finestra di xclock ha effetto su esso, questo è tutto quello che fa. In effetti ci sono varie opzioni che si possono dare al programma per farlo funzionare in modi diversi: per esempio, xclock -digital crea un orologio digitale, xclock -update 1 crea una lancetta dei secondi che si muove ogni secondo, e -update 5 crea una lancetta dei secondi che si muove ogni 5 secondi.

Per maggiori informazioni sulle opzioni di xclock, consultate la sua pagina man (man xclock). Se volete provare ad eseguire un po' di xclock, dovreste probabilmente leggere la sezione Multitasking per imparare come farli girare in aggiunta ai vostri normali programmi (se avviate un xclock in primo piano, il modo normale di avviare un programma, e ve ne volete sbarazzare, digitate + ).

 

xterm

Una finestra con un prompt all'interno (qualcosa probabilmente simile a: /home/larry#) è controllata da un programma chiamato xterm . xterm è un programma stranamente complicato. A prima vista non sembra fare granché, ma in realtà svolge moltissimi compiti: xterm emula un terminale in modo che le applicazioni UNIX in modo testo vi possano lavorare correttamente, e mantiene un buffer di informazioni, in modo che ci si possa riferire ai comandi dati in precedenza.

Per la maggior parte di questa guida impareremo ad usare UNIX da riga di comando, e questo si può fare da dentro la finestra xterm. Per interagire con xterm, normalmente dovete spostare il puntatore del mouse (generalmente a forma di "X" o di freccia) nella finestra di xterm, ma questo comportamento dipende dal gestore delle finestre.

Uno dei modi per avviare un programma da dentro X è attraverso un xterm. Dato che i programmi X sono programmi UNIX standard, anche loro possono essere avviati da dentro un normale prompt di comandi come gli xterm. Far girare un programma a lungo termine da un xterm bloccherebbe l'xterm finché il programma non finisce, quindi normalmente i programmi X si avviano in background.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso