Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Non crediamo al male finche non lo vediamo.

Jean de La Fontaine 

Sondaggio:

Qual'? la canzone pi? bella di Battisti?

Amarsi un po'
I giardini di marzo
Emozioni
Pensieri e parole
Fiori rosa fiori di pesco
Acqua azzurra, acqua chiara
Mi ritorni in mente
Non ? Francesca
Ancora tu
Un'avventura
Si viaggiare
Altro

visualizza risultati


 

Scambiarsi file

ftp sistema remoto

Il modo normale di spedire file tra sistemi UNIX è usare ftp, che sta per file transfer protocol (protocollo di trasmissione file). Dopo aver avviato il comando ftp, vi verrà chiesto di fare il login nel sistema remoto, più o meno come per telnet. Fatto questo, avrete un prompt speciale: un prompt ftp.
Il comando cd funziona normalmente, ma sul sistema remoto: cambia la directory corrente sull'altro sistema. Nello stesso modo, il comando ls elencherà i file sul sistema remoto. I due comandi principali sono get e put. get trasferirà un file dal sistema remoto a quello locale, e put prenderà un file dal sistema locale e lo metterà in quello remoto. Entrambi i comandi agiscono sulla directory locale da cui si è avviato ftp e nella directory corrente nel sistema remoto (che si può cambiare usando cd).

Un problema comune con ftp è la distinzione tra file di testo e file binari. ftp è un protocollo piuttosto vecchio, e c'erano dei vantaggi ad assumere che i file trasferiti fossero file di testo. Alcune versione di ftp impostano il trasferimento di file di testo per default, il che significa che qualsiasi programma venga trasferito arriva corrotto. Per sicurezza, usate il comando binary prima di usare get o put.
Per uscire da ftp usate il comando bye.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso