Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

La povert? diminuisce la gravit? del crimine.

Nicolas-S?bastien Roch de Chamfort 

Sondaggio:

Quale sistema operativo preferite?

Linux
Windows
DOS
MacOs
UNIX

visualizza risultati


 

Software commerciale per Linux

Esiste molto software commerciale disponibile per Linux. Ad esempio si può cominciare con Motif, un'interfaccia utente per il sistema X Window che somiglia vagamente a Microsoft Windows.
Linux si sta guadagnando sempre più software commerciale. In questi giorni si può comprare di tutto per Linux, da Word Perfect, un famoso word processor, a Maple, un complesso pacchetto di manipolazione simbolica.

Per i lettori interessati agli aspetti legali di Linux, ciò è permesso dalla licenza. Mentre la Licenza Pubblica Generale GNU copre il kernel di Linux e sembra non permettere lo sviluppo di software commerciale, la Licenza Pubblica Generale Librerie copre molto del codice su cui le applicazioni dipendono. Ciò permette agli sviluppatori di software commerciale di vendere le loro applicazioni e non distribuire il codice sorgente.

Da notare che questi due documenti sono avvisi di copyright, non licenze per l'uso. Essi non regolano come si dovrebbe usare il software, ma semplicemente in quali circostanze si può copiare il software e ogni lavoro derivato. Per la Free Software Foundation, questa è una distinzione importante: Linux non ha nessuna licenza d'uso ma è semplicemente protetto dalla stessa regolamentazione che non permette di fotocopiare un libro.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso