Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

La maggior parte degli uomini sono capaci piuttosto di grandi azioni che di buone azioni.

Charles de Montesquieu 

Sondaggio:

Meglio le donne...

Bionde
More
Rosse

visualizza risultati


 

Standard Input e Standard Output

Proviamo a risolvere un problema semplice: ottenere un listato della directory /usr/bin. Se facciamo ls /usr/bin, alcuni file scrolleranno fuori dallo schermo. Come possiamo vederli tutti?

Il sistema operativo UNIX rende molto semplice per i programmi usare il terminale. Quando un programma scrive qualcosa sullo schermo, sta usando una cosa che si chiama standard output. Lo standard output, abbreviato in stdout, è quello che usano i programmi per scrivere le informazioni all'utente. Il nome per quello che usate voi per comunicare con i programmi è standard input (stdin). È possibile che i programmi comunichino con l'utente senza usare standard input o output, ma la maggior parte dei comandi che descrivo in questa guida usano stdin e stdout.

Per esempio, il comando ls stampa il listato di una directory sullo standard output, che è normalmente "connesso" al vostro terminale. Un comando interattivo, come la shell, bash, legge i vostri comandi dallo standard input. È anche possibile per un programma scrivere nello standard error, dato che è molto semplice dirottare lo standard output altrove rispetto al terminale. Lo standard error, stderr, è quasi sempre connesso al terminale, in modo che si possano leggere i messaggi d'errore.

In questa sezione esamineremo tre modi per divertirsi con lo standard input e output: redirezione dell'input, dell'output e pipe.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso