Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Il taschino della giacca e' uno dei luoghi piu' pericolosi: molti ci lasciano le penne.

Giuseppe Di Paolo 

Sondaggio:

Ti senti un sopravvissuto a...

Grande Fratello
Euro
tua mamma
tua suocera
le feste natalizie
la scuola
i tuoi ex
il/la partner

visualizza risultati


 

Il Tasto Meta

Avete già imparato un tasto "modificatore" in Emacs, il tasto : ne esiste un secondo, il tasto Meta, che è usato altrettanto frequentemente. Comunque, non tutte le tastiere hanno il tasto Meta nello stesso posto, e alcune non ce l'hanno proprio; la prima cosa che dovete fare è trovare dove si trova sulla vostra tastiera. È possibile che i tasti della tastiera siano anche tasti Meta, se state usando un PC IBM o altre tastiere che hanno un tasto .

Il modo per provarlo è tenere premuto un tasto che pensate possa essere un tasto Meta e premere "x". Se vedete apparire un piccolo prompt nel minibuffer (tipo: M-x) allora l'avete trovato. Per togliere il prompt e tornare al buffer di Emacs, premete C-g.

Se non riuscite a ottenere un prompt, allora c'è un'altra soluzione: potete usare come tasto Meta il tasto , ma invece di tenerlo premuto mentre scrivete la lettera successiva, dovete premerlo e rilasciarlo rapidamente, e successivamente digitare la lettera. Questo metodo funziona sia che abbiate un vero tasto Meta sia che non lo abbiate, dunque è il metodo più semplice. Provate adesso a premere e poi a premere "x". Dovreste ottenere nuovamente il piccolo prompt. Usate semplicemente C-g per annullarlo. C-g è il modo più generale in Emacs per uscire da qualcosa che non volevate fare: generalmente fa un beep per avvisare che avete interrotto qualcosa, ma va bene, dato che è quello che volevate fare premendo C-g! Talvolta un solo C-g non è sufficiente per convincere Emacs che volete interrompere quello che state facendo. Ripremetelo, e Emacs vi darà ascolto.

La notazione M-x è analoga a C-x (dove "x" è un carattere qualsiasi). Se avete trovato un tasto Meta, usate quello, altrimenti usate il tasto . Scriverò semplicemente M-x e saprete che dovrete usare il vostro tasto Meta.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso