Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Non sono un atleta. Ho pessimi riflessi. Una volta sono stato investito da un'auto spinta da due tizi.

Woody Allen 

Sondaggio:

Se oggi si tornasse a votare, voterei per...

Forza Italia
Alleanza Nazionale
Rifondazione Comunista
Democratici di Sinistra
Lega Nord
Verdi
Radicali
Altro

visualizza risultati


 

Le comunità virtuali

La telematica ha cambiato la società modificando i comportamenti di quest'ultima a un livello superiore rispetto a qualsiasi altra tecnologia. Come si è visto in questo capitolo, Internet è un progetto che ha radici molto lontane e in questo arco di tempo la rete si è evoluta per rispondere alle esigenze delle persone e delle aziende che investono in questa infrastruttura.

La rete ha formato così comunità virtuali di persone che sinergicamente si evolvono o si decimano rapidamente. Relativamente a Linux si rimanda il discorso relativo ai LUG.


Netiquette

Come ogni comunità sociale che si forma, anche le comunità virtuali hanno una propria regolamentazione dei comportamenti. La Netiquette, come viene chiamata, è una forma di "educazione" che porta a rispettare e proteggere le interazioni tra le persone in rete.

A titolo di esempio, possiamo citare come un caso estraneo alla Netiquette l'uso improprio di uno strumento come la posta elettronica per fare pubblicità commerciale. Questo fenomeno chiamato "spam"è stato largamente combattuto negli U.S.A. e l'Europa inizia a risentirne il contraccolpo in seguito alla crescita dei servizi di vendita online.

Un altro caso di Netiquette può essere l'interazione che avviene tra un gruppo di persone in chat (IRC), dove comportamenti scorretti di alcuni soggetti possono limitare o interrompere i rapporti con le altre persone.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso