Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Il potere politico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una persona stupida.

Carlo Cipolla 

Sondaggio:

Quale genere musicale preferisci?

latino americana
dance
rock
hip pop
heavy metal
techno
classica
leggera

visualizza risultati


 

Le licenze Free Software in generale

"Se si ha una raccolta di free software come un disco Linux, si potrebbe credere che il programma su quel disco sia proprio. Ma questo non è del tutto vero. I programmi coperti da copyright sono proprietà di chi detiene il copyright, anche quando arrivano con una licenza Open Source come la GPL. La licenza del programma garantisce alcuni diritti, e altri si hanno sotto la definizione di uso corretto nella legge sul copyright.

È importante notare che un autore non deve necessariamente limitarsi a porre una sola licenza su un programma che pubblica. Un programma può essere posto sotto GPL, e una versione può anche essere venduta con una licenza commerciale, non-Open Source. Proprio di questa strategia si valgono molti che desiderano creare un programma Open Source e allo stesso tempo guadagnarci qualche cosa. Chi non vuole una licenza Open Source può pagare per il privilegio, fornendo all'autore una fonte d'entrate.

Tutte le licenze che esamineremo hanno una caratteristica comune: declinano qualunque garanzia. Lo scopo è quello di proteggere il proprietario del software da qualunque responsabilità connessa al programma. Appare una richiesta ragionevole, dato che il programma viene ceduto a costo zero: l'autore non riceve dal programma una fonte d'entrata sufficiente per sostenere un'assicurazione sulle responsabilità ed eventuali spese legali.

Se gli autori di free software perdessero il diritto di declinare tutte le garanzie e si trovassero a essere citati in tribunale in base alle prestazioni dei programmi che hanno scritto, smetterebbero di fornire software gratuito al mondo. È nel nostro interesse di utenti aiutare gli autori a proteggere questo diritto."

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso