Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Combattiamo solamente quando non c'e' altra scelta. Noi preferiamo le vie di un contatto pacifico.

da "Star Trek" 

Sondaggio:

Secondo voi i No Global...

non hanno niente da fare
si battono per i pi? deboli
creano solo problemi
dicono cose in parte vere e in parte no
hanno idee che condivido pienamente
andrebbero sbattuti in galera tutti
io sono un No Global!

visualizza risultati


 

Le licenze X, BSD e Apache

"La licenza X e le sue affini BSD e Apache sono molto diverse dalla GPL e dalla LGPL. Queste licenze consentono di fare quasi tutto ciò che si vuole con il software 'licenziato' sotto di esse, e questo perché il software originariamente coperto dalle licenze X e BSD era sovvenzionato con sussidi del Governo degli Stati Uniti. Dal momento che i cittadini statunitensi avevano già pagato il software con i soldi delle tasse, fu loro garantito il diritto di fare del software tutto ciò che volessero.

La concessione più importante, assente dalla GPL, e che si può mantenere private le modifiche licenziate sotto licenza X. In altre parole, si può ottenere il codice sorgente di un programma sotto X, modificarlo e poi vendere versioni binarie del programma senza distribuire il codice sorgente delle modifiche e senza applicarvi la licenza X. Tutto ciò rimane comunque Open Source, poiché la Open Source Definition non richiede che le modifiche debbano sempre ricadere sotto la licenza originale.

Molti altri sviluppatori hanno adottato la licenza X e le sue varianti, compresi i progetti BSD (Berkeley System Distribution) e Apache Web server. Un dettaglio molesto della licenza BSD è costituito da una clausola che prescrive che ogni volta si faccia cenno a una caratteristica di un programma sotto BSD in una sua pubblicità, si menzioni (generalmente in una nota a pie di pagina) il fatto che il software è stato sviluppato all'Università della California.

Ora, tener traccia di quale software abbia quella licenza in una cosa immensa come una distribuzione Linux, e ricordare quindi di menzionare l'Università della California ogni volta che uno di questi programmi venga citato in una pubblicità, è un vero mal di testa per i gestori commerciali del progetto. Nel momento in cui scrivo, la distribuzione Debian GNU/Linux contiene oltre 2500 pacchetti software, e se anche solo una piccola parte di essi fosse sotto BSD, la pubblicità per un sistema Linux come Debian dovrebbe contenere molte pagine solo di note! Tuttavia, la licenza dell'X Consortium non ha quella clausola della pubblicità. Se si pensa di usare una licenza tipo BSD si usi invece una licenza X."

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso