Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare.

G.M. de Jovellanos 

Sondaggio:

Come va la vita con l'Euro?

Ottimo!
Come prima
Fatico ma imparer?
Porc... che macello!

visualizza risultati


 

Open Source

Dopo aver presentato la storia di UNIX e accennato alla nascita del movimento GNU è sembrato doveroso dare maggiori dettagli sul movimento che ha coinvolto una comunità di sviluppatori molto ampia e ha dato vita tra i numerosi progetti al sistema operativo GNU/Linux.

Proprio per aumentare l'informazione in merito sono stati scelti due documenti autorevoli scritti da altrettanto autorevoli guru. Il primo documento è di Richard Stallman, l'uomo che ha fondato la Free Software Foundation, considerato per molti un visionario per molti altri un genio. Il testo vuole essere una base da analizzare per creare una propria opinione in merito. Il secondo documento è di Bruce Perens, il fondatore della distribuzione Debian, ed è una dettagliata analisi delle varie licenze software presenti con relative caratteristiche. Il testo è diretto con particolare cura agli sviluppatori ma può essere un ottimo riferimento per gli utenti finali che utilizzeranno soluzioni software per le proprie esigenze.


Puntualizzazioni dell'autore

Mentre il primo articolo è indiscutibile perchè trattasi di una esposizione storica personale sul secondo articolo vanno fatte delle premesse. Perens introduce problematiche sulle licenze dei due principali ambienti desktop per GNU/Linux, ovvero GNOME e KDE preferendo il primo progetto per motivazioni etiche. L'articolo coglie indiscutibilmente nel segno ma è retroso rispetto al cambiamento di licenza in GPL delle librerie Qt di Troll Tech, lo strato basilare del desktop KDE.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso