Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Anno, s.m.: Periodo di trecentosessantacinque delusioni.

Ambrose Bierce 

Sondaggio:

Qual'? il migliore tra i pi? recenti allenatori della nazionale?

Trapattoni
Zoff
Sacchi
Vicini
Maldini

visualizza risultati


 

Le origini del Domain Name System

In questo stesso capitolo si è già accennato ai passaggi storici da ARPAnet a Internet. Nella primordiale rete esistente ogni computer collegato era caratterizzato da informazioni che lo identificavano in maniera univoca in rete. Il file che conteneva tutte queste informazioni era HOSTS.TXT (in ambienti Unix rappresentato dal file /etc/hosts) ed era mantenuto dal Network Information Center dello SRI (Istituto della ricerca di Stanford a Menlo Park, California). Gli amministratori dei sistemi connessi in rete ARPAnet inviavano i propri cambiamenti al SRI-NIC e scaricavano successivamente il file HOSTS.TXT con le variazioni avvenute.

Era chiaramente un meccanismo macchinoso e lo divenne ancor di più quando ARPAnet inizio ad utilizzare il protocollo TCP/IP e la popolazione della rete crebbe enormemente. A questo punto il metodo basato sul file HOSTS.TXT riscontrava diversi problemi:

  • Collisione dei nomi. Era facile avere due nomi di computer identici in rete e questo si scontrava con il presupporto di univocità preposto.

  • Consistenza. Mantenere aggiornato il file HOSTS.TXT divenne sempre più difficile visti i continui aggiornamenti che venivano richiesti.

  • Traffico e carico. Gli strumenti presenti presso SRI-NIC divennero inefficienti a causa del traffico di rete incredibile e dell'alto carico che dovevano subire i processori dei Server presenti.

Le persone che governavano la rete ARPAnet cercarono una tecnologia valida per sostituire il metodo fino ad allora utilizzato, capace di scalare meglio le esigenze, ridurre il traffico in rete, facile da gestire e garante dell'integrità dei nomi di dominio esistenti.

Nel 1984, Paul Mockapetris creò la basilare struttura del nuovo sistema e rilasciò in rete i documenti RFC 882 e 883 (RFC o Request for Comments. Sono documenti che introducono una nuova tecnologia sulla rete Internet. Gli RFC sono distribuiti gratuitamente in rete e sono destinati agli sviluppatori che vogliono supportare o migliorare determinate tecnologie.) dove veniva descritto il Domain Name System, o semplicemente DNS.

La prima implementazione di DNS era chiamata JEEVES ma venne rapidamente susseguita da BIND, un software sviluppato per la versione di Unix BSD 4.3 da Kevin Dunlap. (UNIX BSD 4.3 è stato sviluppato dall’Università della California a Berkeley)

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso