Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Quando un uomo ride dei propri guai, perde molti amici. Non gli perdoneranno mai il furto delle loro prerogativa.

Henry Louis Mencken 

Sondaggio:

Secondo voi i No Global...

non hanno niente da fare
si battono per i pi? deboli
creano solo problemi
dicono cose in parte vere e in parte no
hanno idee che condivido pienamente
andrebbero sbattuti in galera tutti
io sono un No Global!

visualizza risultati


 

Public Domain

"La diffusa convinzione che molto del free software sia di dominio pubblico è errata. Ciò avviene perché l'idea di free software o Open Source confonde molti, che quindi definiscono erroneamente questi programmi come di pubblico dominio perché è il concetto più prossimo a quanto è loro familiare. I programmi, tuttavia, sono molto chiaramente protetti da diritti e sottoposti a licenza: solo, si tratta di una licenza che dà al pubblico più diritti di quelli a cui sia abituato.

Un programma di pubblico dominio è un programma sul quale l'autore abbia rinunciato a tutti di suoi diritti di copyright. Non si può esattamente dire che sia dotato di una licenza; è proprietà personale, per usarlo come meglio si crede. Dal momento che si può trattarlo come personale proprietà, con un programma di pubblico dominio si può fare quello che si vuole. Si può perfino ri-licenziare un programma di pubblico dominio, rimuovendo quella versione dal pubblico dominio, o togliendo il nome del suo autore e trattarlo come opera propria.

Se si sta spendendo molto lavoro su un programma di pubblico dominio, si consideri la possibilità di applicarvi il proprio copyright e di rimetterlo sotto licenza. Per esempio, se non si desidera che una terza parte operi delle modifiche che possa poi mantenere riservate, si applichi la GPL o una licenza simile alla propria versione del programma. La versione da cui si è partiti rimarrà nel pubblico dominio, ma la propria versione sarà sotto una licenza che dovrà essere osservata da chi la usa o ne derivi altre.

Un programma di pubblico dominio si rende privato facilmente, dichiarando un copyright e applicandovi la propria licenza, oppure semplicemente dichiarando Tutti i diritti riservati."

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso