Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

La scienza ? zoppa senza la religione; la religione ? cieca senza la scienza.

Albert Einstein 

Sondaggio:

Secondo voi quale squadra "ladra" di pi??

Juventus
Roma
Inter
Lazio
Chievo
Milan
Altro

visualizza risultati


 

Scegliere una licenza

"Non conviene formulare una licenza nuova se è possibile usarne una di quelle qui elencate. La propagazione di molte licenze diverse e incompatibili opera a detrimento del software Open Source, perché frammenti di un programma non possono essere usati in un altro programma sotto licenza incompatibile.

Ci si tenga alla larga dalla Licenza Artistica, a meno che non si intenda studiarla a fondo ed eliminarne le scappatoie. Fatto ciò, è tempo di prendere delle decisioni.

  1. Si vuole che il pubblico possa mantenere private le modifiche, o no? Se si vuole che chi ha apportato modifiche al proprio software ne rimandi il codice sorgente, si applichi una licenza che lo prescriva. La GPL e la LGPL sono delle buone scelte. Se non dispiace che il pubblico mantenga private le modifiche, si usino la licenza X o la licenza Apache.

  2. Si vuole consentire a qualcuno di far confluire il proprio programma nel suo software proprietario? Se sì, si usi la LGPL, che lo permette esplicitamente senza consentire al pubblico di rendere privato il codice, oppure si usi le licenza X o Apache, che permettono che le modifiche siano mantenute private.

  3. Si desidera che chi lo voglia possa comprare sotto licenza commerciale versioni non Open Source del proprio programma? Se sì, si doti il software di doppia licenza. Io consiglio la GPL come licenza Open Source; si può trovare una licenza commerciale adatta all'uso in libri come Copyright Your Software edito da Nolo Press.

  4. Si vuole che chiunque usi il proprio software debba pagare per il privilegio? Se le cose stanno cosi, forse l'Open Source non è adatta. Se basta che solo alcune persone paghino, si può mantenere Open Source il programma. La maggior parte degli autori Open Source considerano i loro programmi come contributi al bene pubblico, e non badano al fatto di essere pagati oppure no.

Per un quadro chiaro consultare la tabella 4.1.

Tipologie A B C D
GPL        
LGPL      
BSD    
NPL  
MPL    
Dominio Pubblico  

Tabella 4.1: Caratteristiche delle licenze software.

A Può essere miscelato con software commerciale
B Le modifiche possono essere mantenute private e non restituite all'autore originale
C Può essere ri-licenziato da chiunque
D Contiene privilegi speciali sulle modifiche per chi detiene il copyright originale

 

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso