Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Fino ad ora, sulla morale ho appreso soltanto che una cosa ? morale se ti fa sentire bene dopo averla fatta, e che ? immorale se ti fa star male.

Ernest Hemingway 

Sondaggio:

Qual'? il migliore tra i pi? recenti allenatori della nazionale?

Trapattoni
Zoff
Sacchi
Vicini
Maldini

visualizza risultati


 

Servizi Telematici

La nascita e lo sviluppo della rete ha creato rapporti di comunicazione e servizi relativi. Diversi sono gli strumenti sviluppati per lo svolgimento delle attività quotidiane e di seguito vengono presentati alcuni tra i più importanti.


Posta elettronica

La posta elettronica (e-mail) è lo strumento più diffuso ed importante della rete che permette alle persone di comunicare tra loro. Le persone abituate a lavorare con sistemi operativi di tipo Unix sono vicine alla messaggeria digitale da sempre presente in sistemi multiutenti. Non è un caso che la forma degli indirizzi e-mail sia la stessa che rappresenta un utente collegato @ (at, presso) un sistema. Anche se sono andate perse tutte le caratteristiche tattili delle vecchie lettere cartacee, utilizzare la posta elettronica vuol dire utilizzare un mezzo veloce con costi ridotti e con la possibilità di trasferire file come allegati.


Newsgroup

Chi si è collegato a servizi BBS conoscerà sicuramente questo servizio telematico. I newsgroup sono gruppi di discussione divisi per argomento dove è possibile spedire un proprio messaggio in una bacheca virtuale pubblica dove altre persone potranno leggerlo ed eventualmente rispondere.


IRC (Internet Relay Chat)

Probabilmente è il servizio telematico che affascina maggiormente le persone. Vi permette di comunicare in tempo reale con altre persone in modalità testuale.


Web

E' il servizio Internet più recente ma quello che ha avuto maggior sviluppo negli ultimi anni. Utilizzando un navigatore o browser è possibile visualizzare pagine ipertestuali di informazione con il supporto di immagini, suoni, animazioni. Per utilizzare questo servizio, una volta posseduto il software necessario, bisogna digitare nella "barra degli indirizzi" il nome del dominio che si vuole visualizzare.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso