Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Nona Legge di Levy: Solo Dio puo' scegliere a caso.

Anonimo 

Sondaggio:

Quale sistema operativo preferite?

Linux
Windows
DOS
MacOs
UNIX

visualizza risultati


 

Database

La maggioranza delle persone entra in contatto con un Database (Banca Dati) ogni giorno e spesso nemmeno se ne accorge.

Molto probabilmente il nome più comune di database software è Access per la propria diffusione indiretta con il pacchetto Microsoft Office. Quest'ultimo è graficamente appagante ed intuitivo ai molti ma il suo utilizzo è alquanto improbabile in ambito aziendale dove circolano moltissimi dati e si ricercano soluzioni avanzate da ogni punto di vista.

Anche sul punto di vista dell'utilizzo il concetto di banca dati assume caratteristiche diverse: il software citato genericamente viene utilizzato da una sola persona localmente sul proprio computer mentre un sistema dbms di buon livello è una risorsa condivisa in rete e disponibile per tutte le persone autorizzate.

Inutile dire che per un'azienda i dati hanno sempre più importanza: clienti, transazioni economiche, informazioni. La vita aziendale può dipendere da un database e dalle sue caratteristiche. Internet stesso ha cambiato molti concetti delle basi dati per "portarsi" ad un livello più vicino a quelli che abbiamo già citato come web dinamici.

Con questo capitolo si vogliono catturare solamente alcuni aspetti pratici e funzionali e per una più ampia analisi si demanda a testi di approfondimento sull'argomento.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso