Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Venditori di Enciclopedie: Invitateli tutti ad entrare. Uscite di soppiatto dal retro. Chiamate la polizia e ditele che vi stanno svaligiando la casa.

Mike Harding 

Sondaggio:

Secondo voi i No Global...

non hanno niente da fare
si battono per i pi? deboli
creano solo problemi
dicono cose in parte vere e in parte no
hanno idee che condivido pienamente
andrebbero sbattuti in galera tutti
io sono un No Global!

visualizza risultati


 

F.A.Q.

Domanda: "GNU/Linux è free nel senso di gratuito?"

Il concetto free di GNU/Linux include anche l'aspetto economico ma esiste un significato altamente superiore. GNU/Linux è liberamente distribuibile in base alle norme espresse dalla licenza GPL e "aperto" ovvero tutti possono vedere il codice sorgente ed apportare modifiche per migliorarlo ed ottimizzarlo alle crescenti esigenze informatiche. Si può capire che il concetto "free" utilizzato per GNU/Linux è altamente differente da quello di "public domain".

 

Domanda: "Se richiedo una versione di GNU/Linux, via Internet, da un distributore italiano o internazionale, dovrò pagare tale versione?"

Ogni distribuzione offre soluzioni differenti con costi differenti. Le variazioni di prezzo sono dovute spesso al materiale correlato alla distribuzione software di GNU/Linux, manuali cartacei, gadget e supporto tecnico ma esistono soluzioni minime che includono la sola distribuzione software e sono molto economiche.

 

Domanda: "Ho recentemente notato che molte distribuzioni GNU/Linux diversificano le proprie distribuzioni per workstation e per soluzioni server. Se voglio utilizzare il sistema operativo all'interno di un'azienda devo optare per la seconda soluzione?"

La diversificazione delle distribuzioni è più che altro una scelta di immagine. Qualsiasi distribuzione può rappresentare una valida soluzione "server" con i dovuti e necessari pacchetti software liberamente disponibili in rete. E' altresì vero che una soluzione ``server'' potrebbe non necessitare di pacchetti software superflui e in tal senso la motivazione della scelta di diversificazione ha lati unicamente positivi.

 

Domanda: "Nei negozi di materiale informatico ho trovato con facilità molte distribuzioni GNU/Linux ma non riesco a trovare Debian. Cosa è necessario fare per procurarsela?"

Debian GNU/Linux è una distribuzione strettamente vicina alla filosofia del software libero. Non esiste una struttura commerciale simile a quella delle altre distribuzioni e per questo non è possibile trovare "un pacchetto" commerciale per quest'ultima. Esistono versioni liberamente scaricabili dalla rete e semplici da masterizzare e utilizzare immediatamente. Lo stesso sistema di gestione dei pacchetti software non prevede supporto aggiuntivo a pagamento: è tutto in linea su Internet e moltissimi sono i mirror della distribuzione dove è possibile collegarsi in maniera semplice, trasparente e senza costi aggiuntivi per aggiornamento del sistema.

Il consiglio che dò è quello di rivolgersi al LUG (Linux User Group) più vicino e chiedere se è possibile ottenere questa distribuzione oppure scaricare direttamente le immagini ISO disponibili. Per maggiori riferimenti si può visitare il sito http://www.debian.org.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso