Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

L'illusione ? il primo dei piaceri.

Voltaire 

Sondaggio:

Ti senti un sopravvissuto a...

Grande Fratello
Euro
tua mamma
tua suocera
le feste natalizie
la scuola
i tuoi ex
il/la partner

visualizza risultati


 

F.A.Q.

 

Domanda: "Sono abituato all'ambiente desktop come quello di MacOs o Windows. Esiste qualcosa di simile per GNU/Linux?"

Esistono diverse valide soluzioni. Nel corso degli ultimi anni si sono diffusi prevalentemente due ambienti desktop: GNOME (http://www.gnome.org) e KDE (http://www.kde.org). A voi la scelta.

 

Domanda: "Tento di avviare il Server X ma dopo pochi secondi ritorno al punto di partenza in modalità caratteri. Che succede?"

Mille le possibili cause. Un modo per analizzare la situazione è digitare:

$ startx 2> errori.txt

Nel file errori.txt verranno riportati gli eventuali errori. Genericamente la maggiorparte degli errori avviene per una configurazione errata del file XF86Config, file di configurazione del Server X. Risulta molto utile tentare di rigenerare questo file con le utility indicate precedentemente.

 

Domanda: "Durante l'installazione ho scelto di riavviare la macchina direttamente in modalità grafica sotto il Server X. Una scelta razionale?"

Il Server X è largamente diffuso e largamente testato sul piano della sicurezza. Utilizzare l'ambiente grafico aviandolo sin dalla fase di avvio può creare problemi nel caso che il file di configurazione XF86Config venga danneggiato. Se questo avviene premete contemporaneamente il tasto e i tasti funzione , ... ecc... Sarà così possibile accedere ad un nuovo terminale e ripristinare la situazione danneggiata.

 

Domanda: "Ho scelto di avere la modalità grafica all'avvio del computer ma non riesco ad arrivare alla maschera di login per autenticarmi. Sempre che qualcosa disturbi quest'ultimo che ripetitivamente appare e scompare immediatamente. Cosa è necessario fare?"

Le cause possono essere molteplici ma i casi tipici sono riscontrabili in una errata configurazione del file XF86Config e problemi di permessi sui file caratteri. Per risolvere la situazione e avere nuovamente la possibilità di accedere al sistema le soluzioni pratiche possono essere:

  • riavviare la macchina, digitando al prompt di lilo "linux single". In questo modo la macchina avvierà il vostro sistema GNU/Linux senza accessi di rete sul runlevel 2 e senza lanciare il server X. Al termine delle fasi di avvio di sistema apparirà il prompt di login testuale e da questo potrete accedere al sistema.

  • un'ulteriore possibilità utile per una macchina con servizi di rete attivi è quella di accedere alla macchina da un'altra postazione in rete locale e cambiare il file /etc/inittab.

 

Domanda: "Dispongo di un computer con limitatissime risorse hardware. Come posso ottimizzare X in queste condizioni?"

L'ambiente visuale XFree86 richiedere almeno 6Mb di ram e ulteriori esigenze sono richieste dagli ambienti desktop che si decide di utilizzare. GNOME e KDE sono particolarmente esosi verso soluzioni alternative, limitate sotto l'aspetto interattivo ma decisamente irrilevanti per le risorse richieste. Utilizzare un Window Manager è una scelta conveniente.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso