Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Fra i rumori della folla ce ne stiamo noi 2 felici di essere insieme, parlando poco, forse nemmeno una parola.

Walt Whitman 

Sondaggio:

Secondo voi i No Global...

non hanno niente da fare
si battono per i pi? deboli
creano solo problemi
dicono cose in parte vere e in parte no
hanno idee che condivido pienamente
andrebbero sbattuti in galera tutti
io sono un No Global!

visualizza risultati


 

File System

Un file system è il metodo e la struttura dei dati che un sistema operativo utilizza per gestire i file disposti sulle unità fisiche presenti (disco fisso, floppy, cd-rom). La parola viene spesso utilizzata per indicare una partizione o un disco dedicato ad una particolare funzione. Dicendo "ho due file system" intendo indicare che ho due partizioni sul mio disco fisso con due differenti metodi di gestione dei file; è il caso comune per la maggior parte delle persone che tengono su una partizione GNU/Linux e un altro sistema operativo sull'altra (es. Windows).

Con l'affermazione creare il file system si vuol intendere l'inizializzazione di una partizione o un disco, spesso nota come "formattazione", utilizzando il metodo di gestione dei file scelto. Ogni sistema operativo utilizza un file system in maniera nativa, di base, e ne supporta ulteriori per determinate esigenze. Questo è il caso di GNU/Linux che adotta il file system ext2 in forma nativa ma supporta una ampia e variegata serie di file system esistenti: minix, xia, ext, msdos, umsdos, iso9660 (il file system standard per i cd-rom), nfs (network file system), hpfs (os/2), sysv (systemV/386, Coherent e Xenix), xfs (Silicon Graphics), vfat (Windows 95/98), ntfs (Windows NT) ed altri ancora.


Organizzazione dei file

Esiste uno standard denominato FHS (Filesystem Hierarchy Standard) che descrive la disposizione dei file e delle directory su sistemi di tipo Unix-compatibili. Le distribuzioni GNU/Linux più diffuse si attengono anche loro a queste specifiche ed organizzano il proprio file system nella struttura ad albero successivamente descritta.

/
Viene denominata la root di sistema. E' la base della nostra alberatura, il livello più alto del nostro sistema di riferimento. Genericamente non contiene file ma solamente le altre importanti directory di sistema.

/bin
Directory dove risiedono i comandi basilari utilizzati durante l'avvio del sistema e per le procedure basilari di autenticazione. Comunque comandi accessibili da utente.

/sbin
Directory dove risiedono i comandi basilari per la gestione del sistema, chiaramente non destinati agli utenti.

/dev
Directory dove sono posizionati i dispositivi necessari per accedere a periferiche o sistemi di memorizzazione.

/etc
Directory dove sono disposti i file di configurazione del sistema.

/home
Directory dove vengono dislocate le home degli utenti, ovvero lo spazio riservato ad ogni singolo utente (es. /home/darshan è la directory home dell'utente darshan).

/lib
Directory delle librerie condivise dai programmi e utili per il loro funzionamento.

/proc
E' un file system virtuale inesistente sul disco o meglio senza reale allocazione su disco. Viene utilizzato per disporre informazioni di sistema relative in modo particolare al kernel.

/tmp
Directory dei file temporanei.

/var
Dati variabili, code di stampa.

/usr
E' la directory che contiene gran parte dei programmi esistenti nel sistema e per questo motivo ha dimensioni superiori alle directory precedentemente esaminate. Al suo interno esistono ulteriori gerarchie:

/usr/X11R6
Directory destinata al sistema X Window

/usr/bin
Gran parte dei comandi utente.

/usr/games
Giochi e programmi educativi.

/usr/include
Directory destinata a contenere i file header

/usr/lib
Librerie.

/usr/local
Gerarchia locale.

/usr/sbin
Programmi di sistema non essenziali.

/usr/share
Dati indipendenti dall'architettura hardware

/usr/src
Directory delle sorgenti.

La rappresentazione data può sembrare difficile da immaginare in una finestra di terminale ma può risultare amichevole e chiara in ambienti desktop come GNOME o KDE.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso