Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

A questo mondo non si fa mai nulla a meno che gli uomini non siano disposti ad uccidersi l'un l'altro se non viene fatta.

George Bernard Shaw 

Sondaggio:

Windows XP ?...

Un grande affare
Il Sistema Operativo migliore sul mercato
Bello, ma niente di eccezionale
L'ennesima fregatura Microsoft
Una ciofeca peggiore dei suoi predecessori
Preferisco non commentare...

visualizza risultati


 

Il file XF86Config

La configurazione del Server X per l'esecuzione comune in ambito locale viene rappresentata dal file XF86Config, usualmente disposto sotto la directory /etc/X11/. Il file in questione è composto da diverse sezioni, ognuna delle quali è diretta a configurare particolari dispositivi.

Sezione "Files" Vengono indicate in questa sezione la disposizione dei file necessari all'esecuzione del Server X, dalla codifica dei colori alla disposizione dei caratteri da utilizzare.

Sezione "Flags" Vengono gestite alcune opzioni importanti tra le quali:

  • DontZap
    Direttiva per attivare o meno l'interruzione del Server X tramite la combinazione di tasti + +

  • DontZoom
    Direttiva per attivare o meno la possibilità di cambiare modalità video tramite la combinazione di tasti + + [ 1, 2... 9]

Sezione "Keyboard" Sezione relativa alle configurazioni della tastiera.

Sezione "Pointer" Sezione relativa alla configurazione della periferica di puntamento, usualmente il comune mouse.

Sezione "Monitor" Sezione destinata a presentare le caratteristiche del vostro monitor sotto l'aspetto delle frequenze video supportate.

Sezione "Device" Sezione relativa al dispositivo da utilizzare per la gestione della vostra particolare scheda video.

Sezione "Screen" In questa sezione vengono aggiunte informazioni a quelle presentate dalla sezione "Monitor" e "Device" per indicare la definizione grafica da utilizzare.

Sezione "Xinput" Questa sezione è opzionale. E' diretta alla configurazione di particolari dispositivi di puntamento come le tavolette grafiche.


Sebbene sia possibile la configurazione manuale del file in questione, si sconsiglia altamente di farlo per ragioni pratiche e funzionali. Esistono diversi applicativi che vi permettono di configurare il vostro Server X in maniera semplice ed intuitiva come:

  • xf86config
    Programma storicamente correlato al sistema XFree86. Funziona a modalità carattere.

  • XF86Setup
    Questo strumento è disponibile su tutte le distribuzioni GNU/Linux. Tramite una modalità grafica è possibile configurare ogni aspetto di configurazione.

  • Xconfigurator
    E' lo strumento presente nella distribuzione Red Hat Linux. Permette di scegliere le configurazioni tramite il probing di quest'ultime. Funziona a modalità a carattere.

  • sax
    E' lo strumento presente nella distribuzione S.u.S.E. Linux. Permette di configurare il Server X in modalità grafica.

Note

Nelle recenti versioni del Server Xfree86 (versioni 4.x.x), il file di configurazione è notevolmente cambiato rispetto alle precedenti versioni. Per la configurazione di quest'ultimo si può ora contare sull'applicazione xf86cfg.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso