Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Realta' -- che concetto!

Robin Williams 

Sondaggio:

Qual'? il migliore tra i pi? recenti allenatori della nazionale?

Trapattoni
Zoff
Sacchi
Vicini
Maldini

visualizza risultati


 

Gestione unità disco


Utilizzare cdrom e floppy

Come si è già potuto vedere nei precedenti capitoli, esistono diversi file system che spesso variano da un sistema operativo all'altro. Nonostante queste differenze esistono degli standard ISO come il file system dei cd-rom (iso 9660), comune per tutte le piattaforme. Se disponete di una moderna distribuzione GNU/Linux con il desktop manager Gnome potrete accedere all'unità floppy con un singolo clic sull'icona relativa. Il montaggio dell'unità cd ha due differenti comportamenti a seconda che sia cd-audio o cd-rom ma in entrambe i casi tutto quanto avviene in maniera istintiva ed automatica. Se non potete utilizzare un ambiente grafico è necessario utilizzare il comando mount visto nel capitolo precedente e ripreso nell'esempio successivo:

# mount /dev/cdrom
mount: can't find /dev/hdc in /etc/fstab or /etc/mtab

In questo caso è stato utilizzato il comando mount senza aver alcun riferimento nel file /etc/fstab o /etc/mtab.

# mount /dev/cdrom -t iso9660 /mnt/cdrom

La stessa cosa deve essere fatta per gestire i floppy ma a differenza del cd-rom è necessario sapere che tipo di file system è presente nell'unità in questione. Il file system di base in ambiente GNU/Linux è ext2 ma è facile trovare dischetti formattati con file system di tipo msdos o vfat per ambiente Microsoft Windows. A seconda dei casi comportatevi come segue:

File system ext2:

# mount /dev/fd0 -t ext2 /mnt/floppy

File system ms-dos:

# mount /dev/fd0 -t msdos /mnt/floppy

File system vfat:

# mount /dev/fd0 -t vfat /mnt/floppy


Unità Zip Iomega

Se desiderate utilizzare queste unità esterne di memorizzazione e disponete di una unità collegata tramite la porta parallela è necessario digitare:

# modprobe ppa

Per attivare il modulo del kernel necessario a gestire l'unità e successivamente montare il disco come qualsiasi altro dispositivo.

# mount /dev/sda4 -t vfat /mnt/zip

Viene utilizzato un dispositivo di tipo scsi (/dev/sda4 o qualsiasi altro) perché l'unità collegata sulla porta parallela viene emulata come se fosse scsi. Il tipo vfat è il file system comune in ambienti Windows ma potrebbe essere qualsiasi altro. La directory /mnt/zip, dove viene collegata l'unità, dovrà necessariamente esistere in precedenza.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso