Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Nessuno effetto ? in natura sanza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna sperienzia.

Leonardo da Vinci 

Sondaggio:

Quale sistema operativo preferite?

Linux
Windows
DOS
MacOs
UNIX

visualizza risultati


 

Linux User Group

L'esplosione dell'elettronica di massa ha modificato i comportamenti delle persone a livello sociale. Posso ricordare l'impatto che ebbero i primi personal computer come il Commodore VIC20 e lo ZX Spectrum verso la metà degli anni '80 ma indirettamente ho potuto cogliere un clima simile per il mondo HAM Radio.

Le persone che si appassionarono a tali tecnologie era facile trovarle in mercatini particolari come le Fiere dell'elettronica, inizialmente ridotte a piccole aggregazioni di persone e ora momenti collettivi di ritrovo e scambio commerciale di oggetti e componenti elettronici. La telematica è stato un fattore di coesione ulteriore tra queste persone ampliando i confini territoriali esistenti. Quando le BBS (Bulletin Board System) erano gli unici strumenti per collegarsi tramite il proprio computer e il modem ad altri sistemi di questo tipo le persone potevano scambiare bit con una certa facilità e allo stesso modo messaggi e ulteriori informazioni, futili o meno.

Tutto questo aveva costi e prestazioni imparagonabili con quello che rappresenta ora Internet ma era un passo evolutivo verso una nuova forma di comunicazione. Quando all'inizio degli anni '90, Internet prendeva il sopravvento sulle reti BBS, i vantaggi furono notevoli: i costi telefonici potevano essere ridotti visto che le connessioni erano per lo più verso provider presenti nel proprio distretto comunale piuttosto che interurbane costose. Anche le potenzialità della rete, sotto l'aspetto dei servizi, cambiava radicalmente ampliando i confini metrici delle comunicazioni.

In questo clima di apertura mentale è cresciuto GNU/Linux e gli utenti che a sua volta utilizzavano quest'ultimo, nel rapido scambio d'opinioni e richieste con gli sviluppatori.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso