Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Quando un uomo sposato ha una relazione con una donna con il doppio dei suoi anni, pu? essere vero amore, ma quando ce l'ha con una donna della met? dei suoi anni, ? solamente lussuria.

Anonimo 

Sondaggio:

Se oggi si tornasse a votare, voterei per...

Forza Italia
Alleanza Nazionale
Rifondazione Comunista
Democratici di Sinistra
Lega Nord
Verdi
Radicali
Altro

visualizza risultati


 

Quante partizioni per GNU/Linux?

In una installazione comune sono necessarie due partizioni, una per il software e una denominata swap, area destinata a coadiuvare la memoria RAM esistente nello svolgimento delle applicazioni.


Partizione Principale

La dimensione può variare a seconda delle vostre esigenze e della vostra curiosità. Il mio consiglio è di fare una installazione completa (oltre 1 Gbyte) per poter esplorare le numerose applicazioni presenti e le loro potenzialità. Se le vostre intenzioni sono ridotte al semplice sistema operativo vi basteranno meno di 100 Mbyte.


Partizione Swap

La dimensione viene fissata genericamente al pari della memoria Ram esistente. Se disponete di 64Mbyte di Ram è quindi consigliabile una partizione di Swap di ugual dimensione.

Per creare queste partizioni ogni distribuzione di GNU/Linux offre diverse soluzioni (vedi il programma Disk Druid per Red Hat Linux) ma la scelta storica ricade su una applicazione a riga di comando chiamata fdisk, da tempo testata e garantita.

Ricollegandoci alla sezione precedente, in entrambi i casi di installazione (Windows/Linux o unicamente Linux) dovrete dividere la partizione che avete destinato a GNU/Linux nelle due parti precedentemente citate, partizione principale e partizione di Swap.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso