Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Nessuno pu?, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un'altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire pi? quale possa essere la vera.

Nathaniel Hawthorne 

Sondaggio:

Quale genere musicale preferisci?

latino americana
dance
rock
hip pop
heavy metal
techno
classica
leggera

visualizza risultati


 

Utenti e permessi

L'amministrazione di MySQL può essere particolarmente raffinata e ruota principalmente sulle classi "user", "host" e "password". Può essere specificato, per esempio, che l'utente "madrid" può solo connettersi dalla macchina locale e che questi può effettuare solo delle SELECT soltanto sul database specificato. Qualsiasi altra operazione non gli sara' permessa.

Solo l'utente "root" può compiere ogni operazione su tutti i database e per questo motivo è bene gestire con cura l'accesso per questo utente. Subito dopo l'installazione di MySql l'utente root non ha password ed è consigliato associare una password a tale utente appena possibile.

Per collegarsi ad un database server MySQL con l'apposito client:

$ mysql -user=madrid -password=esempio -host=193.122.123.12 database1

In questo modo chiediamo al server di connetterci al database "database1" come utente "madrid" e password "esempio". La connessione viene richiesta al server che risiede sulla macchina "193.122.123.12" (se l'host non fosse specificato, si assume che il server stia girando sulla stessa macchina del client)

Come si comporta il server MySQL prima di permettere l'accesso all'utente? Avverrà il controllo sulla correttezza della password, l'esistenza dell'utente tra gli accessi e accessibilità da particolari host remoti al database indicato. Una volta collegato il server continua la sua operazione controllando gli accessi per utente e i comandi autorizzati.


Aggiungere utenti e permessi

Colleghiamoci al database server:

$ mysql -u root mysql

Per consentire all'utente "madrid" di poter eseguire interrogazioni (SELECT), aggiornamenti (UPDATE), eliminazioni (DELETE) sul database "wbs":

> GRANT SELECT,UPDATE,DELETE ON wbs.* TO madrid@localhost
> IDENTIFIED BY 'mypasswd';

Fatto. Abbiamo concesso all'utente in questione la possibilità di agire sulla base dati collegandosi da "localhost" (la macchina locale del database server).


Modificare le password

E' buona norma cambiare la propria password di collegamento (sopratutto per l'utente amministratore "root"). Colleghiamoci al database server:

$ mysql -u root mysql

digitiamo:

> SET PASSWORD FOR root=PASSWORD('newpassword');

Abbiamo appena modificato la password in "newpassword". E' possibile compiere la medesima azione con un ulteriore comando:

$ mysqladmin -u root password new_password

Il database di sistema è "mysql" e tutte le sue tabelle contengono i dati riferiti agli utenti e ai loro permessi. Le tabelle in questione sono "db" e "user". Nella prima sono presenti i permessi degli utenti sui vari database, nella seconda gli utenti e la loro password. La password è salvata in maniera crittografata.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso