Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

La cosa piu' difficile da capire al mondo e' la prossima tassa.

Albert Einstein 

Sondaggio:

Quale auto per non passare inosservati?

Jaguar
Mercedes
Ferrari
Maserati
Bmw
AlfaRomeo
Bugatti

visualizza risultati


 

Valore aggiunto

Le persone che spesso utilizzano strumenti informatici spesso si trovano a combattere con soluzioni inadeguate alle proprie esigenze anche se ampiamente diffuse commercialmente. E' necessario capire che non sempre il prodotto hardware o software diffuso e famoso coincide con un prodotto di qualità. Spesso sono politiche di marketing e comunicazione a convincere le persone che un prodotto è valido anche se le sue caratteristiche sono inferiori a quanto promesso.

"Se dovete mangiare entrate in un supermercato e scegliete tra i prodotti presenti. Ogni prodotto, essendo un bene alimentare, presenta una etichetta dove è esposta una varietà di dati importanti: il produttore, gli ingredienti utilizzati, le analisi chimiche e perché no... comunicazione tramite la grafica e l'apparenza del prodotto. Il produttore stesso vuole tutelarvi mostrando la sua qualità attraverso la trasparenza delle informazioni."

L'ambito informatico può avere un concetto molto vicino all'esempio visto, soprattutto in ambito sociale dove i mezzi considerati non sono più una alternativa ma un passaggio obbligato. Conoscere le caratteristiche di un prodotto può essere difficile per i non addetti ai lavori ma è una forma di trasparenza che migliora la scelta e l'evoluzione dei prodotti stessi verso la qualità totale.

Focalizzandoci sul software bisogna inevitabilmente fare una distinzione. Esistono diversi sistemi operativi e software che sono vincolati a quest'ultimi. L'analisi immediata mostra che nel mondo esistono sistemi operativi largamente utilizzati per scelta diretta o inconsapevole e nella maggior parte dei casi quest'ultimi appartengono a compagnie private che non mostrano gli ingredienti dei loro prodotti. Nella società informatica questo non ha più ragione di esistere e la filosofia Open Sources è la soluzione evolutiva. Tutti devono avere la possibilità di sapere quello che comprano. Dal lato degli sviluppatori, poter visualizzare le sorgenti di un sistema operativo può voler dire migliorarne le funzionalità e renderlo maggiormente stabile ed affidabile. Il software "chiuso" e proprietario è sviluppato da un gruppo di persone. Il software Open Sources può vedere coinvolta una intera comunità di persone che apportano migliorie quotidianamente muovendosi verso la qualità totale e offrendo trasparenza assoluta.

GNU/Linux rientra in quest'ultimo esempio. Nato e sviluppato in gran parte in rete, ha visto il contributo di una intera comunità di sviluppatori sparsa in tutto il mondo, un progetto collaborativo su larga scala che ha fatto crescere in pochi anni questo sistema operativo free, aperto. Molte persone possono affermare che GNU/Linux non sia la migliore soluzione. Io stesso ribadisco che non è attualmente la soluzione per tutti i casi ma ha una caratteristica di successo: è software vivo costantemente in evoluzione verso la qualità totale, capace di crescere e modellarsi alle vostre esigenze e alla vostra personalità. GNU/Linux è la soluzione più democratica e trasparente di una società moderna sempre più informatizzata e in rete.

Parlando con un conoscente che sviluppa software in ambito medico e chirurgico è stato messo in evidenza qualcosa di veramente angosciante che lascia riflettere. Il software sviluppato da quest'ultimo funziona su un sistema operativo proprietario e largamente diffuso che spesso si blocca causando errori, perdita di dati ed inevitabile disagio.

Immaginate un intervento chirurgico al cuore che viene interrotto perché il computer che gestisce le informazioni e i dati si è bloccato e vi mostra una finestra blu con gli errori riscontrati (la BSOD, Blue Screen Of Death). Giustifichereste la mancanza di stabilità di questo sistema operativo proprietario? Giustifichereste voi stessi sapendo che avete determinato questa scelta sbagliata?

Il dibattito è aperto.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso