Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Dilemma di DeVries: Se tu batti contemporaneamente due tasti sulla macchina per scrivere, quello che non vuoi batte sulla carta.

Anonimo 

Sondaggio:

In quale citt? vi piacerebbe vivere?

New York
Londra
Roma
Madrid
Parigi
Milano
Tokyo
Berlino
Altro

visualizza risultati


 

Circuito per suonare con le mani
di Master

Chi non ha almeno 30 anni non conosce certo uno strumento chiamato Theremin.

Negli anni '70 era considerato lo strumento del futuro. :)) Poi per ovvi motivi non ha mai avuto molta presa sul pubblico, ciò nonostante è uno strumento incredibilmente accattivante da suonare (anche se meno da ascoltare.)

Lo strumento è formato da due antenne poste ad una distanza di circa 60 cm una dall'altra. All'interno delle antenne si gesticola con le mani creando delle interferenze e delle distorsioni di campo che vengono poi tradotte in distorsioni e spostamenti di frequenze su una portante radio generata come base armonica.

Gli spostamenti delle mani quindi permettono di variare la frequenza e il timbro delle note emesse... con un po' di pratica si può riuscire a suonare delle musichette molto semplici tipo "montagne verdi" o "fra martino campanaro" .. in maniera più creativa si potrà suonare brani culturalmente piuù impegnati senza l'assillo di una struttura melodica di base dicendo di essere un -dodecafonico- :))

Schema:

Due semplici emettitori di nota in radiofrequenza.

Con i due loopstick si potrà variare il timbro e la frequenza della armonica base emessa fino ad ottenere una portante base gradevole all'udito.

Per l'ascolto è necessario accordarsi con una radiolina tascabile .. si scansioneranno tutte le frequenze fino a quando non si sentirà una pernacchia.. sbreeeeeeeee.. è la nostra stazione! :)

Muovendo le mani tra le antenne si potrà cominciare a suonare fin da subito.

Ottimo da usare con un amplificatore a tutto volume nella soffitta di un castello abbandonato nel caso non si voglia che quest'utlimo venga affittato ad estranei. :)

 

   
–«  INDICE PROGETTI  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso