Bit, Byte, Word, Kilo, Mega
Come abbiamo visto nel precedente tutorial i calcolatori lavorano con numeri binari. Bene, un numero binario è composto da un
certo numero di zeri e uni che presi singolarmente prendono il nome di BIT.
Il BIT è la forma piu' breve di informazione può essere solo 0 o 1.
Se prendiamo 8 bit e li affianchiamo otteniamo il famoso BYTE, quindi
01101001
10010001
00000100
sono byte. Il Byte è anche la quantità minima di informazione indirizzabile ed utilizzabile nella programmazione, difficilmente
andrete a leggere in memoria o in CPU quantità più piccole di un Byte. Con un Byte possiamo rappresentare tutti i numeri
tra 0 e 255 (ricordate 28-1) e in esadecimale tra 0 e FF.
L'unione di 2 byte da luogo ad una WORD (16 bit), con una word si possono rappresentare tutti i numeri tra 0 e 65535 (0-FFFF).
Dopo la word (provate ad indovinare !!) c'è la DOUBLE WORD (32 bit = 4 byte = 2 word) con la quale si possono rappresentare
i numeri tra 0 e 4294967295 (0 - FFFFFFFF).
Due DOUBLE WORD danno luogo ad una QUAD WORD (64bit)
Andando avanti incontriamo il KILOBYTE che contro ogni credenza popolare NON è 1000 byte ma bensi 1024 byte (210=1024).
Il kilobyte si indica di solito con la lettera Kb quindi 256Kb sono 262144 byte.
Dopo il Kilobyte viene il MEGABYTE (Mb) che non sono altro che 1048578 (220) byte.
Data la forte espansione delle memorie e il forte calo dei prezzi oggi si usa anche il GIGABYTE (1024Mb) e comincia a sentirsi il TERABYTE
(1024Gb), ecc...
Nota folkloristica : i programmi che scrivete (in C, Pascal, ecc...) una volta compilati e linkati altro non sono che una sequenza
di zeri e uni che il calcolatore interpreta come istruzioni e dati, pensate che i primi programmatori non avevano a disposizione i linguaggi
ad alto livello che ci sono oggi e dovevano scrivere i loro programmi immettendo manualmente ogni byte del loro programma.
Anche il linguaggio assembly non è il livello più basso in assoluto infatti anche esso usa delle istruzioni mnemoniche
per facilitare la scrittura dei programmi, queste istruzioni hanno comunque una precisa corrispondenza con i byte che compongono i programmi
eseguibili e a livello teorico potremmo scrivere i nostri programmi byte per byte (in ricordo dei vecchi tempi).
Questo tutorial è abbastanza breve, non c'è molto da dire su queste cose che immagino abbiate già sentito ormai
anche dal farmacista, ho ritenuto comunque utile farlo per un breve ripasso e per completezza.
|