Alcune istruzioni per lo spostamento dati
Ora che abbiamo un'idea di come è fatto un programma in Assembly vedimo un po' più a fondo come si usano le istruzioni
per per realizzare i nostri programmi. In questa prima parte dei tutorial dedicati alle istruzioni tratterò in dettaglio le istruzioni
che servono per spostare, salvare e caricare i dati dalla/in memoria.
Muovere i dati è una dei principali compiti di un programma Assembly, abbiamo già visto che sono possibili solo i seguenti
spostamenti:
memoria <--> registro
registro <--> registro
Non sono possibili spostamenti da memoria a memoria e per far ciò si deve ricorrere all'uso di registri di supporto:
memoria <--> registro <--> memoria
MOV
Il metodo più comune per spostare i dati è quello di utilizzare l'istruzione MOV come abbiamo già
visto nei precedenti esempi. La sintassi completa dell'istruzione è le seguente:
MOV < registro|memoria > , < registro|memoria|valore imm. >
Alcuni esempi sono:
mov ax,7 ;valore --> registro
mov mem,45 ;valore --> memoria
mov ax,bx ;registro --> registro
mov mem[bx],7 ;valore --> memoria (indiretto)
...
...
XCHG
Un'altra istruzione per eseguire spostamenti di dati è XCHG che scambia tra loro i due operandi:
XCHG < registro|memoria > , < registro|memoria >
Ad esempio:
xchg ax,bx ; pippo:=ax;
; ax:=bx;
; bx:=pippo;
LAHF e SAHF
Per esaminare il registro dei flag esistono queste due instruzioni: LAHF che carica in AH, SAHF che li salva.
Spero vi sia sorto un dubbio. Come faccio a far stare l'intero registro di flag in 8 bit ?? Bene quete due instruzioni lavorano solo
sugli 8 bit meno significativi del registro. Esistono comunque altre due istruzioni per salvare e ripristinare il registro di flag nello
Stack ma le vedremo dopo.
CONVERTIRE LE DIMENSIONI DI UN DATO
Siccome trasferire dati tra registri di diversa dimensione non è consentito, per fare questo tipo di operazione si devono prendere
alcuni accorgimenti.
Prima di tutto ci si comporta in modo diverso a seconda che il dato abbia o no il segno. Nel caso di SIGNED VALUE l'Assembly mette
a disposizione due istruzioni: CBW (Convert Byte to Word) e CWD (Convert Word to Doubleword). CBW
converte il dato a 8 bit con segno contenuto in AL mettendolo in AX (16bit). CWD come la precendente prende il dato in
AX (16bit) e lo mette in DX:AX.
Per capire meglio vediamo un esempio:
.DATA
mem8 DB -5
mem16 DW -5
.CODE
....
....
mov al,mem8 ;mette in AL -5 (FBh)
cbw ;converte (8-->16)(FBh-->FFFBh) in AX
mov ax,mem16 ;AX=-5 (FFFBh)
cwd ;converte (16-->32)(FFFB-->FFFF:FFFBh) in
;DS:AX
USARE I PUNTATORI
LEA
L'istruzione LEA (Load Effective Address) carica un puntatore di tipo NEAR nel registro specificato, la sua sintassi è:
LEA registro,memoria
Ad esempio:
LEA dx,stringa ;carica in dx l'offset di stringa
equivale a
MOV dx,OFFSET stringa
NOTA: il secondo modo (con l'uso di MOV ) è più veloce essendo l'OFFSET una costante nota all'assembler che
quindi non deve calcolarla.
L'istruzione LEA è più utile per calcolare l'indirizzo indiretto:
LEA dx,stringa[si] ;mette in dx l'indirizzo di stringa[si]
LDS e LES
Queste sono le istruzioni analoghe a LEA solo che si usano per puntatori FAR. La loro sintassi è uguale all'istruzione
LEA . Il registro segmento nel quale viene messo il dato dipende dall'istruzione: LDS mette il segmento in
DS e LES lo mette (indovinate un po !!) in ES. Queste istruzioni sono spesso usate con le stringhe come vedremo più
avanti. Vediamo comunque un esempietto:
.DATA
stringa DB "A me piace la Nutella"
fpStr DD stringa ;Puntatore FAR a stringa
punt DD 100 DUP(?)
.CODE
...
...
les di,fpStr ;mette l'indirizzo in ES:DI
lds si,punt[bx] ;mette l'indirizzo in DS:SI
OPERAZIONI SULLO STACK
Lo stack è un'area di memoria di fondamentale imporatanza nei processori 80x86 e molte istruzioni quali CALL ,
INT , RET , IRET fanno uso dello stack per salvare parametri, indirizzi e registri.
PUSH e POP
Queste sono le due istruzioni base rispettivamente per scrivere e leggere nello stack, esse modificano automaticamente il valore di
SP. La loro sintassi è la seguente:
PUSH < registro|memoria|valore >
POP < registro|memoria >
NOTA: PUSH valore è disponibile solo sui processori 80186 e superiori.
Attenzione che le dimensioni di una "cella" di stack è di 2 byte. Ho già spiegato in un precedente tutorial
l'uso dello stack (struttura LIFO) e qui non mi soffermo oltre e vi lascio con qualche esempio:
mov bp,sp ;preparo bp alla base dello stack
push ax ;salva il primo
push bx ;salva il secondo
push cx ;...
...
...
pop cx ;prelevo il terzo
pop bx ;prelevo il secondo
pop ax
Una breve nota: lo stack a differenza di altre strutture comincia a memorizzare i dati nelle locazioni alte di memoria e via via scende
verso il basso man mano che aggiungo dati. Quindi se decido di accedere allo stack tramite indirizzamento indiretto dovrò fare
nel seguente modo:
mov bp,sp
push ax ;salvo i 3 regsitri
push bx
push cx
...
...
mov ax,[bp-2] ;prelevo ax
mov bx,[bp-4] ;prelevo bx
mov cx,[bp-6] ;...
A questo punto però non ho vuotato lo stack (ho solo letto i valori) per ripristinarlo come prima devo aggiungere l'istruzione:
sub sp,6
sottraggo cioè 6 byte dallo Stack Pointer (2 byte per ogni registro).
Graficamente la situazione è questa:
Stack
High Mem ---------
^ | ??? | <-- BP
| |-------|
| | ax | <-- BP-2
| |-------|
| | bx | <-- BP-4
| |-------|
| | cx | <-- BP-6 = SP
Low Mem |-------|
| |
Questo prima della sub .
PUSHF e POPF
Sono istruzioni che salvano nello stack e ripristinano il valore del registro di flag. Per processori 386 e sup. ci sono anche le due
istruzioni rispettive per i registri a 32 bit: PUSFD e POPFD .
PUSHA e POPA
Salvano e ripristinano tutti i registri nel seguente ordine: AX, CX, DX, BX, SP, BP, SI e DI. Il valore di SP che viene salvato è
quello prima dell'istruzione PUSHA . Naturalmente la POPA li estrae in ordine inverso. Per processori 386 e
sup. ci sono anche le due istruzioni rispettive per i registri a 32 bit: PUSHAD e POPAD .
SCRIVERE E LEGGERE SULLE PORTE DI I/O
Le porte sono il mezzo per far comunicare la CPU con le schede presenti nel computer. Ogni porta ha un suo numero che può essere
usato per accedervi.
IN e OUT
IN legge il dato dalla porta e OUT lo manda alla porta, la loro sintassi è:
IN accumulatore,< numero porta|DX >
OUT < numero porta|DX >,accumulatore
NOTA: ricordo che l'accumulatore è per le famiglie 80x86 il registro AX che può essere usato a 8, 16 o 32 bit (AL/AH,
AX, EAX).
Si deve necessariamente usare il registro DX per accedere ad una porta il cui numero è maggiore di 256. Vediamo un esempio dell'uso
di queste istruzioni con questa sequenza di istruzioni che fanno suonare lo speaker:
sound EQU 61h ;porta che controlla lo speaker
timer EQU 42h ;porta che fa suonare lo speaker
on EQU 00000011b ;i 2 LSB attivano lo speaker
in al,sound ;preleva lo stato attuale della porta
or al,on ;attiva lo speaker
out sound,al ;rimanda il valore
mov al,250 ;comincia da 250
suona: out timer,al
mov cx,0FFFFh ;aspetta "FFFF volte"
aspetta: loop aspetta
dec al
jnz suona
in al,sound
and al,NOT on ;spegne lo speaker
out sound,al ;ripristina la porta
Nei processori 80186 e superiori sono state introdotte altre istruzioni per leggere e scrivere stringhe:
INS < [ES:]destinazione >,DX
INSB
INSW
e le rispettive out:
OUTS
OUTSB
OUTSW
La INS e la OUTS non accettano un valore immediato per l'indirizzo e si deve far uso di DX. Vedremo meglio
queste istruzioni quando parleremo di stringhe.
Per adesso mi fermo qui, questa volta non vi presento nessun programma di più che altro perchè non mi viene in mente
niente su questo argomento; comunque potete sempre provare a scrivere qualcosa voi e se incontrate difficoltà, beh fatemelo sapere
cercherò di aiutarvi.
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