Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

Le astuzioe delle donne in genere si moltiplicano e si perfezionano coi loro anni.

Carlo Goldoni 

Sondaggio:

Chi vorreste come pilota alla Ferrari?

Montoya
Trulli
Fisichella
Alesi
R.Schumacher
Villeneuve
Hakkinen
Coultard

visualizza risultati


 

Cosa c'è nel file?

Ci sono due comandi importanti di UNIX che servono ad elencare file: cat e more. Ho parlato di entrambi nel capitolo precedente.

 

cat [-nA] [file1 file2 ...fileN]

cat non è un comando amichevole, non aspetta che voi leggiate il file, ed è spesso usato in congiunzione con le pipe. Ha però alcune utili opzioni da linea di comando: per esempio, n numera tutte le linee nel file, e A mostra i caratteri di controllo come caratteri normali invece di mostrare (forse) strane combinazioni sullo schermo (ricordatevi, per vedere queste strane e forse "poco utili" opzioni, usate il comando man: man cat). cat accetta input dallo stdin se non viene specificato nessun file nella linea di comando.

more [-l] [+numero-linea] [file1 file2 ...fileN]

more è molto più utile, ed è il comando che preferirete usare quando dovrete leggere un file di testo ASCII. L'unica opzione interessante è l, che dice a more che non siete interessati a trattare il carattere Cntrl+L come carattere di "nuova pagina". more partirà da uno specifico numero di linea. Siccome more è un comando interattivo, ho riassunto i principali comandi da dargli:

Mostra la prossima schermata di testo.

Fa scorrere lo schermo di 11 linee, o circa metà di uno schermo normale (25 linee).

Cerca un'espressione regolare. Siccome un'espressione regolare può essere abbastanza complicata, potete digitare una stringa di testo da ricercare. Per esempio, /rana ricerca la prossima parola "rana" nel file corrente. Una barra seguita da ripete la ricerca dell'ultima espressione.

Anche questo ricerca la successiva posizione dell'espressione.

Se specificate più di un file nella linea di comando, vi sposterà nel prossimo file.

Vi sposterà nel file precedente.

Esce da more.

 

head [-linee] [file1 file2 ...fileN]

head mostra le prime dieci linee dei file elencati, o le prime dieci linee dello stdin se non è specificato nessun file nella linea di comando. Ogni opzione numerica viene interpretata come il numero di linee da stampare, così head -15 pippo stampa le prime quindici linee del file pippo.

 

tail [-linee] [file1 file2 ...fileN]

Come head, tail mostra solo una frazione del file. Naturalmente, tail mostra la fine del file, o le ultime dieci linee che arrivano dallo stdin. Anche tail accetta opzioni che specificano il numero di linee.

 

file [file1 file2 ...fileN]

Il comando file prova ad identificare in quale formato è scritto un particolare file. Dato che non tutti i file hanno estensioni o altri marcatori che li identificano, il comando file esegue dei controlli rudimentali per cercare di indovinare cosa contengono. Fare attenzione, comunque, perché è possibile che file faccia un'identificazione sbagliata.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso