Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.

Wolfgang Goethe 

Sondaggio:

Come va la vita con l'Euro?

Ottimo!
Come prima
Fatico ma imparer?
Porc... che macello!

visualizza risultati


 

Linux User Group

Abbiamo precedentemente descritto i gruppi di persone formati con l'avvento dell'elettronica e la telematica. Un Linux User Group è una entità di persone che si avvicina e collabora per ampliare le proprie conoscenze in merito all'utilizzo del sistema operativo GNU/Linux e cerca di creare memoria storica per aiutare ulteriori persone tramite la creazione di documentazione e rapporti interpersonali. Esistono Linux User Group in ogni parte del mondo e l'Italia non è da meno.

Quando parlare di Linux poteva suonare quasi eretico in un determinato ambiente informatico o commerciale, si creò un microsistema che univa gli ambienti universitari tramite Internet. In quel preciso istante un frammento di storia ritornava attuale. Nacque il Pluto, il primo gruppo di aggregazione italiano, il quale si propose gli obiettivi di diffondere il software free o software libero. Il polo universitario che diede maggiore spazio alle attività fu l'università di Padova che offrì proprie risorse per sostenere l'iniziativa. Seguirono altri istituti educativi universitari che vedevano in GNU/Linux uno strumento eccellente sotto l'aspetto educativo e pratico.

L'azione del Pluto LUG è stata di fondamentale importanza per l'espansione della comunità italiana degli utenti GNU/Linux, comunità che è cresciuta come numero di partecipanti, comunità che ha saputo creare ulteriori poli di aggregazione come i LUG locali con copertura territoriale di carattere regionale, provinciale o limitatamente comunale. Sindacare su questa evoluzione della comunità italiana del software libero è superfluo: ogni trasformazione porta novità positive/negative ma se si realizza è una realtà e come tale merita considerazione.

Un Linux User Group può svolgere diversi compiti per raggiungere gli obiettivi che si è preposto nella diffusione del software libero ma devono essere sottolineati comportamenti non corretti e coerenti verso le persone che il gruppo rappresenta. Un LUG non dovrebbe prestare consulenze tecnico/commerciali a fine di lucro o legarsi a correnti politiche perchè non fanno parte del proprio ambiente caratteristico. Un Linux User Group, oltre a predisporre soluzioni tecniche per una comunità virtuale (servizi Internet) può altresì organizzare meeting per i propri utenti, giornate incontro tra appasionati nello stile dei campus americani. Dovrebbe ricevere eventuali sponsorizzazioni se quest'ultime possono migliorare l'efficienza e l'efficacia nel raggiungimento dei propri obiettivi.


La mappa italiana dei LUG

Grazie all'opera di Lindo Nepi, viene riportata di seguito una lista dei maggiori e più attivi Linux User Group (tabella 6.1). La lista completa e aggiornata è disponibile in linea all'indirizzo http://www.linux.it/LUG.

Nome URL
Ass.Culturale ErLUG http://erlug.linux.it
Firenze LUG http://firenze.linux.it
ILS (Italian Linux Society) http://www.linux.it
Pluto http://pluto.linux.it
Roma LUG http://lugroma.eu.org
Torino LUG http://torino.linux.it
Tabella 6.1: Mappa Linux User Group Italiani.

 

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso