Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

A provocare un sorriso ? quasi sempre un altro sorriso.

Anonimo 

Sondaggio:

Chi vorreste come pilota alla Ferrari?

Montoya
Trulli
Fisichella
Alesi
R.Schumacher
Villeneuve
Hakkinen
Coultard

visualizza risultati


 

Risparmiare tempo con bash

Qualche volta vi capiterà di scrivere un lungo comando in bash e, prima di premere , di accorgervi di un errore di battitura all'inizio della riga. Potreste cancellare tutto, tornare indietro e riscrivere tutto correttamente, ma questo richiede un bello sforzo! Potete invece premere i tasti freccia per tornare indietro, eliminare i caratteri errati, ed inserire quelli corretti.

Ci sono molti tasti speciali per modificare le linee di comando; molti sono simili ai comandi di GNU Emacs. Per esempio, + scambia due caratteri adiacenti. Troverete molti di questi comandi nel capitolo di Emacs.

Un'altra caratteristica di bash è il completamento automatico della linea di comando. Diamo un'occhiata al seguente esempio di un tipico comando cp:

/home/larry$ ls -F
un-file-lunghissimo
/home/larry$ cp un-file-lunghissimo corto
/home/larry$ ls -F
corto un-file-lunghissimo
/home/larry$

È una gran fatica dover inserire ogni carattere di un-file-lunghissimo ogni volta che dovete accedervi. Create un-file-lunghissimo copiandolo da /etc/passwd (cp /etc/passwd un-file-lunghissimo), e andiamo a ripetere lo stesso comando cp in un modo molto più veloce e con poche possibilità di errore. Invece di inserire il nome per intero, digitate cp un, e premete e rilasciate il tasto . Come per magia, il resto del nome viene mostrato nella riga di comando e potete inserire corto. Sfortunatamente, bash non può leggervi nel pensiero, e dovete inserire corto completamente.

Quando premete , bash guarda cosa avete scritto, e cerca un file che inizi nello stesso modo. Per esempio, se scrivo /usr/bin/ema e premo , bash troverà /usr/bin/emacs, che è il solo file che comincia con /usr/bin/ema nel mio sistema.

Comunque, se scrivessi /usr/bin/ld e premessi , bash emetterebbe un suono di avviso, perché nel mio sistema ci sono tre file che cominciano con /usr/bin/ld: /usr/bin/ld, /usr/bin/ldd e /usr/bin/ld86.

Se provando il completamento automatico sentite un suono, potete premere di nuovo per ottenere la lista di tutti i file che iniziano in quel modo. Così, se non siete sicuri del nome esatto di un file, potete iniziare a scriverlo e cercare in lista di nomi più ristretta.

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2019 Cataldo Sasso