Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

L'uomo ha due occhi per vedere, la donna due occhi per essere vista.

Proverbio cinese 

Sondaggio:

Come va la vita con l'Euro?

Ottimo!
Come prima
Fatico ma imparer?
Porc... che macello!

visualizza risultati


 

La Netscape Public License e la Mozilla Public License

"La NPL è stata sviluppata da Netscape quando rese Open Source il suo prodotto Netscape Navigator. Per la precisione, la versione Open Source si chiama Mozilla; Netscape si riserva il marchio Navigator per il suo prodotto. Eric Raymond ed io agimmo come consulenti a titolo gratuito durante lo sviluppo di questa licenza. Io cercai, senza successo, di persuadere Netscape a usare la GPL, e quando essa declinò, contribuii a comporre una licenza che si conformasse alla Open Source Definifion.

Una caratteristica importante della. NPL è che contiene privilegi speciali che si applicano a Netscape e a nessun altro. Essa dà a Netscape il privilegio di rilicenziare le modifiche fatte al suo software. Netscape può mantenere private quelle modifiche, migliorarle, e rifiutarsi di restituire il risultato.

Questa clausola si è resa necessaria perché, quando Netscape decise per l'Open Source, aveva contratti con altre aziende che la impegnavano a fornir loro Navigator sotto una licenza non Open Source. Netscape ha creato la MPL o Mozilla Public License per rimediare a questa situazione. La MPL è molto simile alla NPL, ma non contiene la clausola che permette a Netscape di rimettere le modifiche sotto licenza.

La NPL e la MPL consentono di mantenere private le modifiche apportate.

Molte aziende hanno adottato per i loro programmi una variante della MPL. Non è una buona cosa, perché la NPL è stata progettata per la particolare situazione contrattuale in cui Netscape si trovava nel momento in cui la licenza veniva scritta, e non è detto che sia altrettanto adatta a usi diversi. Dovrebbe restare la licenza di Netscape e di Mozilla, e altri dovrebbero usare le licenze GPL o X."

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso