Cerca nel sito:
ricerca
avanzata

Frasi Celebri...

I numeri sono come le persone: torturali abbastanza ed essi ti diranno qualsiasi cosa.

da it.hobby.umorismo 

Sondaggio:

Cosa pensi della pena di morte?

Dovrebbero abolirla in tutto il mondo
A volte ? necessaria
Ammazzateli tutti quei b... delinquenti
Va contro ogni principio umano
Non mi interessa

visualizza risultati


 

Documentazione

Una caratteristica importante nel mondo GNU/Linux è la memoria storica. Esiste un'incredibile mole di documentazione disponibile in rete e pronta a risolvere ogni singolo problema, una quantità talmente elevata di informazioni che spesso un nuovo utente si trova disorientato. Analizzeremo di seguito le varie tipologie informative presenti e i metodi più rapidi per la consultazione.


Pagine Manuali / Guide in linea

Rappresentano una forma molto comoda per consultare informazioni relative a programmi installati nel sistema. Hanno una organizzazione sostanzialmente comune che presenta un'area descrittiva, dove viene spiegato lo scopo del programma, una sezione relativa alla sintassi d'uso del comando con le varie opzioni, consigli di vario genere e comandi eventuali logicamente correlati.

Per poter consultare queste guide è necessario utilizzare il comando man nel seguente modo:

$ man nomecomando

Per uscire dalla visualizzazione della guida in linea è necessario digitare il tasto .


How-To

Sono manuali orientati a specifici argomenti; esistono How-to per una moltitudine di argomenti diretti a risolvere particolari e ben determinate problematiche. Esiste da anni un progetto che cura la gestione razionale di questi manuali che si chiama LDP (Linux Documentation Project), http://www.linuxdoc.org/.

Il progetto è nello spirito tipico che contraddistingue GNU/Linux, ovvero opera di volontari che impiegano parte del proprio tempo per lasciare le loro esperienze a chi ne necessiterà successivamente. Siccome la gran parte della documentazione informatica nasce e viene sviluppata in lingua inglese si è formato un gruppo parallelo chiamato ILDP (Italian Linux Documentation Program) - http://www.pluto.linux.it/ILDP/, con il particolare scopo di tradurre la documentazione esistente in lingua italiana.


Mailing List

Esistono numerose mailing list, strumenti che permettono ad una molteplicità di persone di comunicare tramite e-mail e condividere queste informazioni. Esistono mailing list per progetti software ben determinati e mailing list create da gruppi di utenti GNU/Linux di carattere generico. Se desiderate conoscere le argomentazioni di ogni lista e trovare le modalità di iscrizione si consiglia di visitare i seguenti siti Internet:

ErLug (Emilia Romagna Linux User Group) - http://erlug.linux.it

ILS (Italian Linux Society) - http://www.linux.it

Pluto - http://www.pluto.linux.it

I siti indicati sono fonti informative di vario genere da considerare come punti di partenza nella rete Internet per ampliare le proprie conoscenze.


Newsgroup

Esiste un serie di gruppi di discussione in lingua italiana e fanno parte della gerarchia it.comp.os.linux divisi in macrocategorie a seconda degli scopi finali degli utenti e visualizzabili con un comune programma client per i newsgroup.


Ulteriore Documentazione Italiana

Nello spirito che contraddistingue GNU/Linux, esistono numerose forme documentative curate da volontari e disponibili gratuitamente in rete.

Appunti Linux
Appunti Linux di Daniele Giacomini rappresenta un corposo insieme di informazioni utili per gestire le attività del vostro personale server GNU/Linux. La documentazione copre argomenti relativi all'amministrazione di sistema, la programmazione e i servizi Internet.

http://www.swlibero.org/

LDR
Linux Domanda e Risposta di Gaetano Paolone, rappresenta una interessante raccolta di F.A.Q. particolarmente indirizzate all'utente novizio e di medio livello. Può essere molto utile per la risoluzione di alcune problematiche e per imparare nuove soluzioni per l'ottimizzazione del sistema.

http://web.tiscalinet.it/linuxfaq/

 

successivo
–«  INDICE  »–

 

 

 

 
Powered by paper&pencil (carta&matita ) - Copyright © 2001-2022 Cataldo Sasso